venerdì 30 novembre 2012

Commento Sesta Giornata

Prepotentemente Menga !!

Bar Number One - A.C. Mengaroni :  3 - 4

Probabilmente il miglior Menga della stagione quello visto ieri sera a Fenile, non certo per la vittoria di misura, ma sicuramente per il gioco espresso, per la continuità atletica e tecnica vista durante l'incontro e per la forza mentale dimostrata in campo.
La partita è di quelle piacevoli da giocare, contro una formazione amica, ma ostica e problematica, in grado di mettere in difficoltà chiunque e con buone individualità. Anche la pioggia, con benevolenza, si placa per qualche ora, come in attesa di vederci giocare. E allora via, si parte. 
I nostri ragazzi iniziano bene, orchestrano il gioco e muovono velocemente la palla, la manovra è coinvolgente, porta avanti i nostri terzini, libera i centrocampisti, innesca la punta con servizi rapidi e puntuali.
Nel mezzo facciamo un buon filtro, recuperiamo palloni e ci proponiamo in avanti. I primi 10 minuti sono un monologo bianco-blu e il gol sembra maturo, quando ripetutamente lo sfioriamo per imprecisione nell'ultimo passaggio o per poca lucidità nella conclusione.
Ma chi sbaglia, paga. E paghiamo caro il non aver concretizzato il buon avvio, perchè al primo tiro il Bar One ci castiga, e al secondo addirittura  raddoppia. Lo svantaggio arriva con un bolide su punizione che Schiara può solo raccogliere dentro la rete, dopo appena 5 minuti è invece un pastrocchio difensivo a regalare il 2-0, con il nostro portiere che in uscita si lascia anticipare dall'attaccante avversario.
La forza e il carattere del Menga si vedono in questo frangente, la squadra non si scompone, riposiziona la palla a centrocampo e come se niente fosse ricomincia a macinare calcio. Siamo ancora cattivi, aggressivi, corriamo e chiudiamo, tamponiamo e ripartiamo.
Certo, occorre accorciare le distanze, e da bravo e consumato goleador ci pensa Burro a rimetterci in carreggiata. Su lancio lungo abbandona il proprio marcatore e come una faina gli si nasconde alle spalle, l'avversario tranquillo e ingenuo pizzica la palla di testa all'indietro verso il portiere, ma il bomber è proprio lì in attesa e come un condor sul cadavere si avventa con ferocia e trafigge il portiere: 2-1.
Eccoci, al 20° del primo tempo siamo di nuovo in partita, incazzatissimi.
Passano pochi minuti e arriva il pareggio, al termine di un'azione lunga ed insistita, con un pallone che dalla sinistra viene calciato a centro area, poi respinto corto sulla destra, dove capitan Gennari arriva prepotente in corsa. Come una locomotiva che morde la rotaia, con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, si catapulta sulla sfera ed esplode un siluro che in un modo o nell'altro, nonostante deviazioni e cambi di traiettoria, gonfia la rete del pari.
Ma non basta, il Menga è in palla e vuole vincere, continua a spingere e malgrado un Bar One solido e roccioso, trova anche la via del vantaggio. Burro viene servito in verticale, fronte alla porta punta il proprio marcatore che commette l'errore di lasciargli un metro, si sposta velocemente la palla sul sinistro e in un lampo colpisce. Palla in buca d'angolo e la doppietta è servita. 3-2, Mengaroni da applausi.
A vantaggio acquisito la partita si fa più tirata, BNO cerca lo sforzo massimo per raggiungere il pareggio, ma i nostri ragazzi respingono ogni assalto, sempre pronti a ripartire e a cercare la via della rete. La prima frazione sembra esaurirsi senza altri sussulti, ma il "bravisismo" arbitro Alessandrini, che ancora stranamente era rimasto nell'anonimato, diventa protagonista inventandosi un rigore inesistente. Il capitano entra in scivolata con forza, pulito sul pallone, probabilmente fuori area; ma l'arbitro fischia rigore, nonostante il fallo non ci sia. Bar One realizza e siamo sul 3-3 a fine primo tempo.
La seconda frazione è tiratissima, il Menga ha buoni spunti, ma le difese hanno sempre la meglio. Bar One però fa fatica a costruire, i nostri ragazzi chiudono ogni varco e quando arrivano al tiro Schiara è sempre attento. Sul fronte offensivo siamo i più pericolosi, ma non riusciamo a tornare in vantaggio.
Il pareggio dura per almeno 20 minuti, ma attacchiamo e ci crediamo, ci avviciniamo alla porta, stringiamo la morsa, manca poco, manca poco, dai ragazzi manca poco!!
Serve un lampo, un colpo di genio, qualcosa che tramuti in gloria lo sforzo della squadra. E quel qualcosa stasera si chiama Turo, il nostro gigante biondo, che si lascia ispirare dalla musa del calcio regalando a questo sport un gol pazzesco.
Sugli sviluppi di un corner la palla viene spazzata, Borvo sul centrocampo la recupera ed apre a destra su Bure, che crossa teso e lungo dalla parte opposta, appena dentro l'area sul lato corto, dove il vichingo ricorda di audere semper (nessuna allusione politica, sia chiaro) e si libra in aria in semirovesciata, colpendo al volo la sfera così splendidamente che solo la rete può rendere onore a tale prodezza. Eurogol di Turo, 4-3 signore e signori!!
Dopo una manciata di secondi abbiamo anche la palla per chiudere il match, ma Bure davanti al portiere preferisce l'assist a Burro invece di calciare, purtroppo la difesa avversaria recupera e neutralizza il passaggio. Potremmo segnare almeno in altre 2 occasioni, ma sprechiamo ottimi contropiedi in superiorità numerica e con ansia ed eccitazione arriviamo in apnea all'ultimo minuto. L'arbitro segnala il recupero e noi siamo bravi a tenere palla, a far scorrere il tempo e a prendere falli preziosi come l'oro.
Il triplice fischio decreta una vittoria meritata e conquistata con caparbietà, forza e grinta. E soprattutto con il bel gioco, con un buon calcio e con un briciolo di follia, che rende tutto più speciale. La pioggia può riprendere a cadere, stasera anche lei si è divertita.
Forza Mengaroni, gambe in spalla, dopo la sosta ci aspetta la capolista. Andiamo a prenderla!!

lunedì 26 novembre 2012

Commento Quinta Giornata

Rocambolesco Mengaroni, agguantato il pareggio nel finale.

A.C. Mengaroni - RC Trasporti :  5 - 5

Divertente ed emozionante, questa la partita che va in scena a Fenile venerdì sera, dove un Menga intraprendente avrebbe forse meritato qualcosa in più, ma dove ha anche rischiato di tornare a casa con la coda tra le gambe e con zero punti, segnandosi ben 3 autogol!
Ottima la partenza dei bianco-blu, subito in gol dopo 2 minuti con Schino, su punizione battuta lestamente mentre tutti discutevano con l'arbitro: staffilata in porta che il portiere può solo guardare, 1-0.
Il match sembra in discesa, ma RC Trasporti è squadra solida e ben attrezzata, soprattutto con leve veloci e giocatori rapidi che ci mettono ripetutamente in difficoltà. Fatichiamo a scalare in difesa, gli avversari però non trovano facilmente la via della porta; ma la sorte soffia sulle loro sponde e li porta senza sforzi al pareggio: su tiro da fuori area, Mazza interviene per respingere, ma devia sfortunatamente nella nostra porta spiazzando il portiere.
Non ci perdiamo d'animo e ricominciamo a macinare, ma i moldavi sono bravi e ci fanno ballare con triangoli stretti e giocate veloci, dalle retrovie tagliano verso la porta e più di una volta ci prendono in castagna. E' su un'azione del genere che capitoliamo: l'esterno moldavo salta il nostro centrocampo e trova il varco in area, Andri è costretto ad uscire chiudendo lo specchio, l'avversario è bravo a cercare il contatto, o per lo meno a farlo credere all'arbitro, che sanziona il dubbio rigore: RC non sbaglia e si porta sul 2-1.
Nelle ultime uscite il Menga ha sempre dimostrato carattere e anche oggi reagisce da campione. Dopo pochi attimi Massi, ben servito da Burro, ristabilisce la parità con un sinistro rasoterra da appena dentro l'area; una manciata di minuti dopo, è ancora Schino, ancora su punizione, a riportarci in vantaggio: destro preciso nell'angolo alto e doppietta personale per il nostro centrale. 3-2.
Ma oggi qualcosa non quadra, i conti non tornano, perchè la difesa sembra troppo in affanno e Burro in avanti non trova mai la via della porta. La partita è strana, puzza d'imprevisto, e infatti non facciamo in tempo a goderci il vantaggio che subiamo immediatamente il pareggio: ancora tiro da fuori, ancora deviazione di Mazza, ancora autogol. Che sfiga maledetta!! 3-3 alla mezzora.
Va bene, tutto da rifare, si riparte da capo. 
Con 2 palle granitiche, dopo aver fallito un'ottima occasione con Berto, troviamo ancora la forza di tornare in vantaggio, lanciando Turo in profondità e mettendolo a tu per tu con il portiere avversario: il vichingo non sbaglia e sigilla il rientro in campo con un esterno delicato e letale, marchio di fabbrica del nostro biondone.
Il 4-3 però non ha vita lunga, onore e merito a RC che non molla mai, continua a correre incessantemente e a poco dal fischio trova il pari. 4-4 e tutti a dissetarsi e a prendere un po' di freddo.
Nel secondo tempo la partita cambia completamente, merito del Menga che ritova solidità e quadratura, colpa degli ospiti che calano i ritmi, senza però smettere di attaccare. Niente più gol a raffica, niente bollicine e pop corn, ma sofferenza, sudore e sacrificio. RC è sempre pericolosa, ma anche il Menga, nonostante il Burro formato "venerdì", trova occasioni per tornare in vantaggio, sbattendo ripetutamente sulla difesa moldava.
La ripresa sembra esaurirsi senza sussulti, ma a 5 minuti dal termine sono gli ospiti a trovare il gol che rompe gli equilibri: per l'ennesima volta è uno sfortunato rimpallo a piegarci le gambe, capitan Gennari si butta in scivolata per contrastare l'attaccante pronto al tiro e la palla schizza tesa e rapida nell'angolo basso.
Porca vacca, al termine di una bella partita siamo sotto per 3 autogol e un rigore generoso!!
Non ci stiamo, no, non ci stiamo. Ci buttiamo avanti a testa bassa, facciamo densità nell'area nemica, conquistiamo tiri, angoli, punizioni. Attacchiamo sodo, ma sembra non esserci modo di pareggiare, perchè quando troviamo la porta, il portiere avversario si allunga a respingere ogni palla.
E invece... al 70° gli sforzi vengono ripagati: Burro, ben imbeccato in area, si libera e prova a girare a rete, la palla è fuori traiettoria, ma arriva a Berto che da 2 passi deve solo insaccare.
Dopo il 5-5 abbiamo anche la palla del vantaggio, punizione all'ultimo secondo, che però viene calciata alta, sarebbe stato troppo bello.
Si chiude l'incontro con un velo di rammarico, ma con un punto che pare più una conquista che un fallimento, consapevoli di non essere stati fortunati, ma anche di aver ballato troppo in fase difensiva, di aver incontrato avversari di valore, di non essere stati solidi e brillanti come in altre occasioni, e di aver recuperato una partita che all'ultimo minuto era persa.
E allora, chiuso questo capitolo, pensiamo al prossimo, giovedì ci aspetta il Bar One, ci aspetta un gran derby. Forza Mengaroni, a testa alta!!


mercoledì 21 novembre 2012

Convocati Quinta Giornata

Venerdì 23 Novembre - Ore 21:45 - Campo di Fenile

A.C. Mengaroni - R.C. Trasporti

Convocazione ore 20:30 al circolo (chi vuole venire a Fenile avvisi)


Convocati:

Andri
Gabri
Mazza
Dona
Massi
Schino
Berto
Turo
Burro
Faber

Animo ragazzi, non sarà una partita facile, pronti a dar battaglia.
Forza Mengaroni!!

lunedì 19 novembre 2012

Commento Quarta Giornata

Dinamo scarburata, il Menga l'asfalta.

A.C. Mengaroni - Dinamo Trulla :  7 - 1

Alla quarta uscita stagionale il Menga delizia i propri tifosi (sabato numerosi) con una prestazione impeccabile e goduriosa, spazzando via un avversario che nel precampionato aveva sempre creato problemi.
La formazione ospite però, fortemente ridimensionata dopo la perdita di alcuni elementi chiave, non si conferma robusta ed efficace come in passato, subendo con passività le ondate bianco-blu.
Protagonista ancora una volta, almeno nella prima frazione, il solito Buresta, che si dimostra veterano e maestro del gol. Dopo pochi minuti infatti, al primo pallone giocato, Re Mida Burro trasforma in oro una semplice palla arrivata dal centrocampo; con leggerezza si sbarazza del marcatore e insacca con facilità disarmante l'1-0.
La Dinamo prova a reagire e dopo poco arriva a conquistarsi una punizione a due in area: in realtà sarebbe stato rigore, ma l'arbitro con un'interpretazione assai originale non concede il penalty. Niente di fatto, comunque, perchè Massi in scivolata mura il tiro e mette fuori.
Con cinismo il Menga, dopo aver concesso l'occasione del pareggio, raddoppia il vantaggio: ottima ripartenza in contropiede, triangolo largo tra Burro e Baio, che restituisce palla al bomber in piena area, pronta per essere infilata. 2-0 Mengaroni.
Gli avversari hanno però di nuovo l'occasione per segnare, perchè questa volta l'arbitro concede il rigore per fallo in area, ma la Dinamo oggi non c'è proprio e spreca tutto calciando a lato.
La legge del calcio è implacabile e il Menga pure: "gol sbagliato, gol subito" ed ecco che Burro timbra di nuovo il cartellino, danzando come Nureyev tra i difensori avversari e appoggiando di giustezza in rete.
Al 25° del primo tempo la partita è già in cassaforte e qui finisce probabilmente la resistenza avversaria, demoralizzata e sfibrata dall'ennesimo gol subito. Ma i nostri ragazzi continuano ad attaccare, trovando larghi spazi non solo con Burro, ma anche con Berto che in proiezione offensiva sulla sinistra è una costante spina nel fianco.
Prima dell'intervallo c'è ancora tempo per un altro gol, quello di Schino, che dopo un paio di assenze battezza il suo rientro al meglio, merito di un buon rasoterra dal limite dell'area che chiude il match con un tempo di anticipo.
La ripresa è per noi molto rilassata, il Menga crea e va ripetutamente vicino al gol, mentre la Dinamo incespica e affanna. Dopo vari tentativi è Faber a siglare il 5°, tornando alla rete dopo un lungo digiuno con un buon sinistro al volo. Il centrocampo interrompe la ripartenza avversaria intercettando un rilancio e Faber in anticipo sul proprio marcatore può insaccare con precisione da circa 10 metri.
La Dinamo trova il gol della bandiera poco dopo, ma a ristabilire le distanze ci pensa Berto con una bellisima girata al volo a centro-area: 6-1 che corona un ottimo periodo di forma del nostro centrocampista.
A poco dal termine infine, capitan Gennari realizza il definitivo 7-1 al termine di una galoppata di 40 metri e grazie ad un ottimo assist di Burro che lo libera davanti al portiere. Il capitano resta lucido e non sbaglia, piazzando nell'angolino.
Fino alla fine, oltre ad altre occasioni sprecate e non trasformate, c'è da registrare solamente un espulsione per la Dinamo, per un cattivo fallo da dietro, tanto inutile quanto stupido.
Il Mengaroni porta a casa l'intera posta, confermandosi in crescita e dando continuità alla buona prestazione della scorsa settimana, compattando il gruppo, trovando entusiasmo e divertendosi in campo.
Non dobbiamo però alzare troppo la cresta, partite più difficili e avversarie più ostiche ci aspettano al varco... intanto, ad ogni modo, ci siamo meritati una settimana di eccitazione, godiamocela!!
Forza Mengaroni!!

giovedì 15 novembre 2012

Convocati Quarta Giornata

Sabato 17 Novembre - Ore 17:15 - Campo di Loreto

A.C. Mengaroni - Dinamo Trulla

Convocazione ore 16:30 al campo


Convocati:

Schiara
Gabri
Borvo
Dona
Massi
Schino
Baio
Turo
Berto
Burro
Faber

Ci aspetta un altro derby, un'altra battaglia. Piedi per terra, grinta e voglia di vincere.
Forza Mengaroni!!

domenica 11 novembre 2012

Commento Terza Giornata

Buresta show e il Menga annienta la Red Passion

A.C. Mengaroni - Red Passion :  6 - 1

Chiamata a battere un colpo dopo le prime 2 uscite poco convincenti, la squadra bianco-blu risponde "presente" mostrando cinismo e compattezza finora sconosciuti, forse non giocando un calcio spettacolare, ma riuscendo ad essere concreta e solida dal primo all'ultimo minuto.
L'avvio promette bene, il Menga si trova bene in campo, grazie ad una disposizione tattica che sembra funzionare, anche in virtù del previsto schieramento avversario. 
La fase di studio dura poco perchè dopo alcuni minuti è Baio a rompere il ghiaccio, firmando la sua prima rete in squadra con una buona punizione che si va ad infilare proprio nell'angolo del portiere.
Per la prima volta dall'inizio del campionato siamo in vantaggio, vuoi vedere che qualcosa comincia a girare?
Ma la strada non è tutta in discesa, perchè in avanti la Red Passion mischia un po' le carte, dando libertà di movimento alla sua seconda punta e creandoci non pochi problemi con spostamenti da destra a sinistra. Cominciamo quindi a fare confusione, scaliamo con difficoltà e più di una volta ci ritroviamo in inferiorità numerica da una parte o dall'altra del campo.
Si balla un po', è vero, ma con determinazione i nostri ragazzi arrivano a chiudere ogni falla: la difesa si compatta e torna quella solida che abbiamo conosciuto in passato, Berto corre per 2 andando a rattoppare ogni buco, Schiara dimostra ai suoi ex compagni che tra i pali è sempre lui il padrone, il nostro centrocampo si erge a difesa e protezione della difesa. E Burro cosa fa?? Ma cosa volete che faccia? ...Gol!
Nel momento di maggior difficoltà, con la Red Passion sbilanciata in avanti, il bomber si gioca l'uno contro uno con il marcatore avversario... e i risultati si vedono. Il Menga lancia su di lui e ogni volta la difesa nemica trema: proprio così arriva il 2-0, con Burro che protegge palla, lascia rimbalzare e colpisce in modo micidiale, incrociando da sinistra a destra e siglando un gran gol!
La partita non cambia di una virgola, la squadra ospite va in avanti e il Menga si chiude (anche troppo) lasciando la propria punta altissima. Allo stesso modo arriva il terzo gol, lancio su Burro che protegge, stoppa, salta l'uomo da posizione molto defilata sulla sinistra e di piatto insacca. 3-0 ...alla faccia di chi dice che il Burro fa male, ...al Menga no di certo!!
Non è comunque una passeggiata di salute, perchè la Red Passion gioca con grinta e non smette di crederci. La costante pressione porta i nostri ragazzi a commettere troppi falli, spesso inutili e soprattutto da ammonizione, accendendo gli animi e regalando troppe punizioni vicino all'area.
Per fortuna si va all'intervallo a rinfrescare le idee.
La ripresa è identica alla frazione precedente, il Menga gioca in contropiede, non solo per scelta, ma anche perchè Red Passion è indomita. Purtroppo è anche autolesionista, perchè il proprio centrocampista si fa espellere per un chiaro invito all'arbitro ad andare a quel paese.
Ancora una volta rimaniamo in superiorità numerica, ma anche oggi sembriamo non trovare molto bene il modo di sfruttare l'uomo in più. A toglierci dalla confusione ci pensa Bure, che si fa espellere per secondo giallo e ristabilisce la parità: mancano ancora 25 minuti... è lunga!!
In 7 vs 7 si aprono molti spazi, ma fondamentalmente la partita non cambia, Burro continua il suo show catalizzando ogni pallone in avanti e mandando in crisi il proprio marcatore: dal suo sinistro, dopo aver calciato sul palo una palla facile facile a tu per tu con il portiere, arriva infatti il 4-0 che chiude l'incontro.
Red Passion prova a riaprirlo, siglando il gol della bandiera al 27°, con un diagonale preciso a seguito di una punizione deviata. Ma nemmeno 2 minuti dopo Burro saluta il match con il poker personale, andandosi ad accomodare in panchina e a prendere la standig ovation del pubblico.
C'è ancora tempo per qualche emozione, perchè Massi a 2 metri dalla rete calcia fuori, poi proprio allo scadere arriva il definitivo 6-1 con un'azione spettacolare: palla sulla destra che Faber raccoglie, stoppa e scarica dietro; Massi vede il taglio sulla destra di Berto e lo serve puntualmente; Berto appoggia teso al centro dove Baio aspetta solo per insaccare, ma il difensore arriva in anticipo e segna nella propria porta.
Partita finita e 3 ottimi punti per il Menga, che trova coraggio, morale e una classifica decisamente migliore. Ci voleva, cazzo!!
Forza Mengaroni, la strada è quella giusta, cominciamo a spingere sull'acceleratore!!

martedì 6 novembre 2012

Convocati Terza Giornata

Sabato 10 Novembre - Campo di Fenile - Ore 15:30

A.C. Mengaroni - Red Passion

Convocazione ore 14:00 al circolo 
(per chi vuol venire direttamente a Fenile la convocazione è alle 14:45 al campo, ma avvisi prima così non lo aspettiamo)


Convocati:

Schiara
Gabri
Massi
Bure
Borvo
Baio
Burro
Faber
Schino
Berto
Bizzo
Turo

Tutti uniti a caccia della prima vittoria, forza Menga!!