lunedì 29 novembre 2010

Disponibili Ottava Giornata

Sabato 4 dicembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Old Boys

Per tenere la vetta serve ancora un grande Menga.
Forza ragazzi!!

domenica 28 novembre 2010

Commento Settima Giornata

Menga ad alta quota, poker a Fermignano!!

F.C. Ponte - A.C. Mengaroni : 0 - 4

Nel giorno della trasferta più lunga della stagione il Menga continua la sua marcia senza sbavature, riacciuffando la vetta (pare che Mojito abbia perso) con una prestazione impeccabile e prepotente.
Il campo di Fermignano, molto corto, si rivela comunque ben giocabile, probabilmente grazie ai centimetri in larghezza, ed impone una gara molto accorta, perchè già da centrocampo la porta è ben raggiungibile.
Ci vuole un po' per entrare in partita, i pesaresi partono infatti un po' distratti e imprecisi, forse poco decisi, ma appena il match sale di tono il Menga viene fuori alla grande.
Le conclusioni più pericolose sono di Tommy, che a metà primo tempo si vede annullare un gol su punizione per presunto fallo sul portiere, ma il cannone menghino va a segno poco dopo, ancora su punizione, infilando di potenza e precisione sul palo coperto dalla barriera. 1-0.
I locali fanno una fatica enorme ad impostare il gioco, sia per errori propri, sia per la gagliarda partita della retroguardia del Menga, oggi ancora impeccabile nonostante alcune assenze.
Al riposo il risultato ci sorride, ma un gol di vantaggio in questo gioco è ben poca cosa: bisogna chiudere la gara in fretta, onde evitare spiacevoli sorprese.
E il Mengaroni si dimostra squadra matura e concentrata, perchè capisce questa necessità e senza rilassarsi continua a rendersi pericoloso. Il raddoppio arriva inevitabile, su bella ripartenza veloce che vede Gengo lanciarsi in avanti sulla destra ed arrivare ad una pericolosa conclusione: il tiro è respinto, ma il rapace Bodo si avventa sul pallone e insacca al volo.
Il secondo tempo è tutto a senso unico, il Menga continua a creare occasioni, F.C. Ponte prova a reagire, ma è sempre neutralizzato e sempre più sfiduciato.
Verso il 20° arriva anche il terzo gol. Massi, appena rientrato in campo, va a calciare una punizione sulla barriera, la palla gli ritorna sui piedi, lui lascia partire uno splendido esterno sinistro, imprendibile per il portiere: 3-0, partita archiviata, quel che resta è solo routine.
C'è ancora tempo per vedere un miracolo del Gattopardo, che sventa con una grande parata l'unica vera occasione avversaria, e il poker siglato da Giaco, servito a tu per tu col portiere dal generoso Fabbri. Il bomberone ha il tempo per stoppare, mirare e segnare: e così è.
4-0 e tutti a fare una doccia bollente, goduta e meritata dopo un pomeriggio di freddo e fatica.
Anche lo strano personaggio seduto in panchina con noi (ma chi era?) sembra soddisfatto e se ne va sorridente.
Il Menga torna a casa con 3 punti importanti e con un'altra bella vittoria: la corsa continua, bravi ragazzi, ci siamo!!

giovedì 25 novembre 2010

Convocati Settima Giornata

Sabato 27 novembre - Campo di Fermignano - Ore 15:00

F.C. Ponte - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 13:15 al circolo


Convocati:

Robi
Bodo
Gabri
Dona
Giaco
Faber
Tommy
Massi
Gengo
Andri
Filo

Si lavora e si fatica per il calcio e per la fica.
Alla fica ci pensiamo sabato sera, al pomeriggio pensiamo a vincere!!
Forza Menga!!

martedì 23 novembre 2010

Disponibili Settima Giornata

Sabato 27 novembre - Campo di Fermignano - Ore 15:00

F.C. Ponte - A.C. Mengaroni

Trasferta lunga e difficile, partita dura e ostica.
Forza ragazzi, fatevi sotto!!

domenica 21 novembre 2010

Commento Sesta Giornata

Un Menga della Madonna!!

A.C. Mengaroni - Risikoop : 3 - 2

Partita fantastica sul tristissimo sintetico di Fenile: il Menga gioca splendidamente e si aggiudica il sentito derby con Risikoop, dopo un incontro altalenante, teso e ricco di emozioni.
Chi aspettava conferme dai ragazzi di casa non rimane deluso, perchè il Mengaroni parte subito forte e spinge sull'acceleratore. La marcatura su Buresta, unico vero pericolo avversario, è attenta e diligente, una volta annullato lui il Menga deve solo cercare di segnare.
Più volte i nostri ragazzi si avvicinano alla rete, ma le imprecisioni al tiro, l'arroccata difesa avversaria e le ottime parate del portiere negano ai nostri la gioia del vantaggio.
Il campo, come si è detto spesso, è quel che è, cioè troppo piccolo per 16 giocatori e ci si ritrova spesso ammucchiati a centrocampo senza possibilità di bel calcio. L'esperienza insegna che a Fenile spesso ci si gioca la partita sui calci piazzati e ovviamente Risikoop di esperienza ne ha a sufficienza, perchè a metà primo tempo trova inaspettatamente la via della rete su punizione battuta a sorpresa mentre tutti erano fermi.
Lo svantaggio è decisamente immeritato, perchè il Menga continua a creare gioco e a meritare la rete, invece è ancora Risikoop a segnare, ancora su punizione, questa volta calciata ottimamente nel sette.
Così si va al riposo incazzati, con la sensazione che oggi vada tutto storto, perchè la squadra vista oggi è forse il Menga migliore di questa prima parte di campionato. Ma la fiducia è alta e la sensazione è che tutto debba ancora succedere.
Al rientro i nostri ragazzi tirano fuori anche le palle di riserva e mettono in campo grinta e determinazione da grande squadra. Si gioca ad una porta, gli avversari si limitano a rilanciare su Buresta, completamente annullato da un sontuoso Borvo, coadiuvato da una difesa impeccabile.
Ma nonostante la grande spinta il risultato sembra non volersi sbloccare, anzi, il tracollo è nell'aria e pare ormai giunto quando a circa 15 minuti dal termine l'arbitro espelle Borvo per un fallo certamente duro, ma forse non così cattivo.
Eppure qui inizia l'epopea giornaliera del Menga: sul bordo del burrone, quando tutto sembra perduto, i nostri ragazzi gonfiano il petto e alzano la testa. Anche con un uomo in meno si riversano in attacco con furia agonistica, come un pugile indomito si rialzano dal tappeto e più forti di prima vanno all'assalto, pronti a prendere pugni in faccia, ma non a darsi per vinti.
Ecco allora prima accorciarsi le distanze, con Tubo che raccoglie l'ennesima respinta del portiere su bel tiro di Giaco e insacca da distanza ravvicinata; poi giungere il pareggio, ancora con il giovane Sanchini che taglia tra le linee e si porta a spasso mezza difesa prima di trafiggere l'estremo difensore avversario con un bolide imparabile.
Ma oggi gli dei non sono indifferenti e ci vogliono regalare ancora emozioni.
L'assalto menghino non cessa la sua foga e all'ultimo minuto arriva l'apoteosi di questo grande pomeriggio. Salvafiorita prende palla sulla trequarti, punta l'uomo, aspetta di avere mezzo metro di spazio e con un colpo di genio inventa un golasso strepitoso: colpo di punta secco nell'angolino, degno del miglior Dinho blaugrana!!
Incredibile, un pomeriggio di grande cuore, di grande carattere e di bel calcio. Insomma, un pomeriggio di grande Menga!!
Grazie ragazzi, sono orgoglioso di voi!!

giovedì 18 novembre 2010

Convocati Sesta Giornata

Sabato 20 novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Risikoop

Convocazione 15:20 al circolo


Convocati:

Gabri
Tommy
Robi
Bodo
Massi
Tubo
Andri
Dona
Code
Borvo
Gengo
Giaco

Sarà un derby di passione, un sabato da leoni.
Forza Menga, fuori i coglioni!!

mercoledì 17 novembre 2010

Disponibili Sesta Giornata

Sabato 20 novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Risikoop

E' ancora tempo di derby e dopo la batosta con Mojito non dobbiamo più sbagliare!!
Il campionato chiama... Menga rispondi!!

PS. Chi non sarà convocato riporti al circolo divisa e casacca...

domenica 14 novembre 2010

Commento Quinta Giornata

Menga tanta roba!!

F.C. Aldi - A.C. Mengaroni : 3 - 7

Dopo tanto sintetico si torna sulla terra, ma il Menga non smette di volare e fa la voce grossa al Magellano.
Partita difficile, perchè dopo quattro incontri in campi minuscoli ci si ritrova su questa spianata arida e brulla dove è difficile prendere le misure e soprattutto capire in che modo impostare il gioco.
Il Menga ci impiega 20 minuti, di grande caos, nei quali appena si intravede qualcosa definibile "calcio": passaggi errati, stop a inseguire, rilanci sbilenchi e soprattutto sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Ma gli avversari hanno gli stessi problemi e quel che ne viene è una partita disastrosa. Il Menga però con caparbietà inizia a tessere la sua tela, a cercare di costruire gioco e pian piano a trovare le giuste distanze in campo. Arriva quindi il vantaggio, per merito di Tubo che ben imbeccato sulla destra salta in velocità un uomo, si infila in area e trafigge il portiere avversario con un bolide sul suo palo.
Nemmeno 5 minuti e arriva anche il bis, ed è ancora Tubo a segnare, questa volta incrociando dal limite e insaccando sul lato opposto.
Si va al riposo sul 2-0, ma ormai in campo c'è solo il Menga, perchè gli avversari sembrano completamentte assenti e incapaci di reagire.
Così dopo pochi minuti del secondo tempo i nostri ragazzi vanno ancora a segno e sempre Tubo protagonista: questa volta ruba palla sul centrocampo, riparte in contropiede inserendo la quarta e al limite dell'area serve Bodo tutto solo, il bomberone tarda un attimo nel controllo, ma sull'uscita del portiere scarica di forza in porta segnando il 3-0.
Il quarto gol arriva esattamente in fotocopia, ancora Tubo ruba palla ai difensori avversari e scatta in velocità, questa volta niente assist, solo una bella tripletta per il bomberino della squadra ormai a 6 centri in 4 presenze.
La partita non ha più storia, ma ci sono ancora 15 minuti in cui arrivano ancora ben 6 gol, tre a testa. Il Menga si porta prima sul 5-0 con un siluro fantastico di Tommy che dalla distanza infila esattamente all'incrocio, poi concede due gol agli avversari, prima su punizione poi su svarione difensivo.
Non c'è comunque più storia e nella girandola dei cambi troviamo Massi centravanti e Tubo difensore centrale; arriva poi il sesto sigillo di Giaco, che ben servito in area aspetta un'eternità prima di realizzare, lasciando tutta la panchina col fiato sospeso.
Un'altra distrazione difensiva (le partite finiscono quando fischia l'arbitro, vacca boia!!) concede il terzo gol agli Aldi, ma una bella triangolazione Tommy-Andri-Tommy ci regala la settima rete, realizzata dal Polidori senior di testa, a due passi dalla porta.
Si chiude l'incontro sul 7-3, con tanta soddisfazione non solo per i 3 punti, importantissimi, ma anche per aver dimostrato di poter cambiare la partita in corsa. Certamente un avversario più tosto nei primi 20 minuti ci avrebbe creato grattacapi maggiori, ma l'esperienza serve a questo, ad acquisire consapevolezza per poter far meglio le volte successive.
E quello che speriamo è che i nostri ragazzi stiano pian piano trovando la quadratura, diventando una squadra compatta, capace di affrontare chiunque, temibile in ogni campo.
La gioia per la vittoria di questa settimana trova piena realizzazione nella splendida cena di ieri sera: ottima la cucina, ottima la compagnia!!
Grandi ragazzi, forza Menga!!

mercoledì 10 novembre 2010

Convocati Quinta Giornata

Venerdì 12 Novembre - Campo di Magellano - Ore 21:30

F.C. Aldi - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 20:15 al circolo


Convocati:

Robi
Tommy
Andri
Bodo
Dona
Borvo
Mat
Giaco
Gabri
Massi
Faber
Tubo


Il Menga vuole ancora volare: fuori i muscoli ragazzi!!
Forza Menga!!

lunedì 8 novembre 2010

Disponibili Quinta Giornata

Venerdì 12 Novembre - Campo di Magellano - Ore 21:30

F.C. Aldi - A.C. Mengaroni

Il Menga ha bisogno di punti e per farlo c'è bisogno della grinta di tutti!!
Forza ragazzi, lasciate la vostra disponibilità.

E sabato sera cena di squadra al circolo, segnatevi, chi non viene fa la panca a vita!!

Commento Quarta Giornata

Oh che bel Menga!!

A.C. Mengaroni - Special One Sp. Club : 3 - 1

Nell'aiuola di Fenile il Mengaroni domina uno Special One arrivato con i favori del pronostico e con il primato in classifica condiviso con Mojito.
I nostri ragazzi, pimpanti e concentrati, partono subito col piglio giusto, cercando un gioco veloce e incalzante, riuscendo spesso a mettere in difficoltà la compagine avversaria.
Già da subito il Menga si rende pericoloso e sembra capace di arrivare alla conclusione con facilità, nonostante questo, però, sono gli avversari a trafiggere per primi la rete di casa, oggi difesa dal generoso Mat, improvvisato sostituto del gattopardo Robi, ma non meno sicuro.
Su corner gli ospiti battono veloce e corto fuori area, il nostro centrocampo non chiude a dovere e gli avversari possono concludere liberamente in porta: Mat è preso in contropiede e può solo sfiorare.
La partita parte quindi in salita, ma il grande merito del Menga sta nel non disunirsi e nel continuare a macinare gioco; dopo solo pochi minuti il playmaker Salvafiorita inventa un gol delizioso: mette giù palla a centrocampo, salta un uomo avvicinandosi alla trequarti avversaria e lascia partire un rasoterra chirurgico su cui nulla può il portiere ospite.
Parità ristabilita.
Il Menga domina l'incontro, le occasioni piovono copiose, ma il vantaggio non arriva. Protagonista in un paio di occasioni è Tubo, che mette la quinta e con un paio di accelerazioni crea scompiglio nella retroguardia nemica. Se in una è colpevole l'errore in conclusione, nell'altra è l'arbitro a non vedere un fallo da rigore enorme che gli impedisce di insaccare.
Ma il vantaggio arriva comunque ed è ancora Massi a colpire, questa volta su punizione leggermente deviata dalla barriera.
Il Menga continua a giocare ottimamente, agli avversari non vengono lasciati spazi e Mat può dormire sonni tranquilli, dimostrando comunque buona sicurezza quando chiamato in causa.
Allo scadere della prima frazione c'è il tempo per vedere anche il tris del Menga: Massi questa volta si traveste da assist-man e serve a Tubo un ottimo invito sulla sinistra, il giovane Sanchini in velocità mette a terra e insacca sul primo palo.
3-1 e tutti a riposo.
Nella ripresa il Mengaroni dimostra ancora qualche incertezza a riprendere il gioco dopo le pause, complice anche la spinta avversaria che mette in leggera apprensione la nostra squadra.
Ma il Menga oggi dimostra di essere tutto d'un pezzo, di saper difendere splendidamente, soffrire, chiudere e ripartire. Nonostante il baricentro abbassato, infatti, i menghini creano almeno 4 occasioni limpidissime per aumentare il vantaggio, purtroppo non adeguatamente sfruttate e sciupate clamorosamente.
Il secondo tempo si esaurisce lentamente e allo scadere il risultato è ancora sul 3-1, puteggio che ci consegna 3 punti importanti per la classifica e per l'autostima.
La vittoria è decisamente meritata, costruita con attenzione, voglia e soprattutto con un primo tempo superlativo: una bella partita, una bella soddisfazione, una bella squadra.
Bravi ragazzi, non molliamo, forza Menga!!

giovedì 4 novembre 2010

Convocati Quarta Giornata

Sabato 6 Novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Special One S. Club

Convocazione ore 15:15 al circolo

Convocati:

Robi
Faber
Tommy
Andri
Massi
Gabri
Borvo
Code
Tubo
Giaco
Dona
Mat

Si va a sfidare la capolista.
Forza Menga!!

lunedì 1 novembre 2010

Disponibili Terza Giornata

Sabato 6 Novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Special One S. Club

Dopo la roboante vittoria per 8-3 nell'anticipo di giovedì sera, il Menga va a caccia di conferme e di punti.
Serve l'impegno di tutti, lasciate la vostra disponibilità con un commento.
Forza Menga!!