domenica 28 marzo 2010

SECONDA FASE - PRIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 27 Marzo - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Fandango : 2 - 8

Che vergogna Menga!

In un attimo sembrano spazzate vie certezze costruite negli ultimi mesi con impegno e sudore: la miglior difesa del campionato che diventa un colabrodo, una formazione tra le più accreditate e solide strapazzata come un fanalino di coda qualunque. Ma soprattutto una prestazione inguardabile, senza mordente, senza concentrazione, senza gioco.
La partita del Menga dura sì e no 10 minuti, il tempo di reggere l'equilibrio iniziale e vedersi annullare un gol (credo giustamente). Il resto poi è un vero disastro, errori a ripetizioni in ogni parte del campo, scarsa condizione fisica, reparti sfilacciati, poco spirito di sacrificio.
Sarebbe inutile fare la cronaca dei singoli gol, non è il momento di puntare il dito sull'errore di uno o dell'altro; per onor di cronaca va comunque ricordato l'ordine delle reti, con la Fandango in vantaggio 3-0 a fine primo tempo ed un Menga che nonostante l' 1-3 e il successivo 2-4 viene sempre ricacciato indietro. Il finale di gara è uno strazio: ad ogni contropiede Fandango infila la rete, addirittura l'ottavo gol arriva quando il Menga sta giocando con uomo in più (espulso il n°10 ospite a 3 minuti dal termine). L'apoteosi della sconsolazione.

Inaccettabile questa prestazione del Mengaroni. Dopo aver lavorato mesi per passare il primo turno, aver organizzano preparazione, allenamenti, amichevoli con l'unico obiettivo di arrivare alle fasi finali, di togliersi qualche minima soddisfazione, non è possibile scendere in campo e fare una figura del genere.
A nessuno viene rimproverato scarso impegno, tutti giochiamo per vincere e per dare il meglio. Ma occorre un maggior attaccamento, una maggiore responsabilità, una grinta diversa e soprattutto una concentrazione che troppo spesso ci viene a mancare.
Questa squadra è e deve essere un impegno preso da tutti ad inizio stagione, certo è un divertimento, ma un impegno deve per forza costare dei sacrifici, deve obbligarci a dare il meglio. Un impegno va onorato, e va dimostrato sul campo, non a parole, quanto ognuno tiene a questa squadra.
Forse in troppi danno tutto per scontato: quel che c'è, invece, è stato costruito con fatica, con impegno, con soldi, e merita qualcosa di più, da parte di tutti.

Questo commento può sembrare troppo severo, essendoci ancora 2 incontri da giocare. Non lo è. Adesso un'altra gara del genere può significare l'eliminazione. E questo non lo vogliamo.
Sono sempre dell'idea che questa squadra abbia le possibilità per vincere con tutti e per fortuna ci sono ancora quelle 2 partite, da vincere, senza "se" e senza "ma". Da vincere e basta, con uno spirito diverso, con gli occhi iniettati di sangue e con il coltello fra i denti. Con le palle che ieri non abbiamo avuto.
Siamo così, siamo un po' polli, un po' coglioni: le cose facili non ci piacciono. Ci siamo messi nella merda da soli. E da soli dobbiamo uscirne.
Mi appello all'orgoglio di tutti, forza Menga, cancella la vergogna, rialza la testa!!

P.S. La giornata di ieri, però, non ha solo portato la grande amarezza per la partita, ma ci ha regalato anche la nascita di un bel pupo di oltre 4 chili. Dani è diventato papà di Giacomo, congratulazioni a lui e alla mamma!! Stiamo preparando il Menga del futuro, visti i risultati potrebbe servire gente nuova...
P.P.S. Lunedì sera niente allenamento e niente amichevole, siamo troppo pochi per giocare. Ci vediamo mercoledì sera alla Rotonda Bruscoli per la solita sgambata alle 19:40.

mercoledì 24 marzo 2010

SECONDA FASE: CONVOCATI PRIMA GIORNATA

Sabato 27 Marzo - Rio Salso
ATTENZIONE: PARTITA ANTICIPATA ALLE ORE 14:30

A.C. Mengaroni - Fandango

Convocazione ore 13:15 al circolo, puntuali!!


Giocatori convocati:

Gabri
Borvo
Massi
Ale
Diego
Giovi
Giaco
Dona
Genna
Alfrei
Robi
Tommy

Stesso Menga di sabato scorso, tensione alta, coraggio a mille e palle quadrate!!
Forza ragazzi!!

martedì 23 marzo 2010

SECONDA FASE: PRIMA GIORNATA

Sabato 27 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 15:55

A. C. Mengaroni - Fandango

Al via la seconda fase.
Il campionato chiama, il Menga deve rispondere: aspetto le vostre disponibilità.
Dai, dai, dai!!

P.S. Mercoledì sera, per chi vuole, solita sgambata in viale Trieste. Ci si vede alle 19:40 alla Rotonda Bruscoli.

domenica 21 marzo 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 20 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 17:20

Bar dello Sport - A. C. Mengaroni : 0 - 3

SuperMenga!!

Nell'ultima partita della prima fase, il Mengaroni tira fuori i muscoli e doma il Bar dello Sport con un risultato rotondo e meritato, riprendendosi il secondo posto nel girone alle spalle di Fano2 e chiudendo con la migliore difesa di tutto il torneo.
Ai ragazzi viene chiesta una prova d'orgoglio e maturità, dopo la seccante sconfitta con i Cesari e in previsione della seconda fase, e la risposta sul campo è delle migliori: squadra concentrata e determinata, votata al sacrificio, spesso divertente e soprattutto vincente.
La formazione iniziale riserva qualche sorpresa, con Salvafiorita in un'insolita posizione centrale in difesa e Filo Reni titolare sul centro-destra, ma il Menga si dimostra quadrato e ben disposto in campo; dopo i primi 5 minuti di difficoltà sono i nostri a prendere il pallino del gioco e a rendersi pericolosi.
Il Menga alza pian piano il baricentro, grazie ad una difesa solida che permette di risalire con rapidità e ad un centrocampo capace di interdire e impostare; è però una prodezza del singolo a permettere di sbloccare il risultato: in seguito ad un calcio d'angolo per il Bar dello Sport, Giampaoli prende palla al limite della propria area e si invola verso la parte opposta del campo, saltando in ripetizione 3 avversari che provano a stenderlo senza riuscirci, entra sul lato sinistro dell'area avversaria e serve un delizioso pallone al bomber Giaco Gennari, che deve solo toccare in rete.
Siamo intorno al ventesimo minuto, i locali provano una reazione, ma i loro tentativi sono perlopiù sterili, sempre disinnescati dalla retroguardia menghina. Nonostante un apparente equilibrio, è il Menga a rendersi pericoloso, tanto che a 5 minuti dallo scadere arriva anche il raddoppio.
Da centrocampo viene lanciato un pallone a scavalcare la difesa avversaria, questa lo lascia rimbalzare in attesa dell'uscita del portiere, ma il rapace Fabbri sguscia dietro al difensore e in anticipo beffa l'estremo difensore siglando il 2-0.
Si va quindi al riposo con un punteggio netto, frutto di un primo tempo giocato senza sbavature.
Nella ripresa il copione è lo stesso e se era lecito aspettarsi un Bar dello Sport più agguerrito, beh, le attese vengono disilluse da un'altra bella frazione degli ospiti, che producono occasioni a ripetizione.
Infatti il Mengaroni arriva almeno 4 o 5 volte davanti al portiere avversario, che però è bravo a chiudere sempre ogni varco. Giaco Gennari colpisce un clamoroso incrocio con un sinistro a incrociare di pregevole fattura, Fabbri prima si fa respingere la conclusione a tu per tu con il portiere, poi sfiora un fantastico gol di tacco, ancora altre occasioni vengono gettate alle ortiche per un soffio.
Ma la squadra è in palla e a 10 dal termine arriva finalmente il gol della tranquillità: su l'ennesima ripartenza il Menga si trova in vantaggio numerico, la palla arriva a Giaco che prende la mira ed esplode un siluro che si infrange nuovamente sulla traversa, questa volta però arriva il tap-in decisivo del lesto Fabbri, che anticipa il proprio marcatore e chiude l'incontro con la sua doppietta personale.
I minuti che restano sono solo un breve intervallo fra il campo e una doccia meritata e goduta.

Grande è la gioia per questo successo che in effetti incide poco o nulla sul campionato, ma che restituisce alla classifica i giusti valori espressi in questa prima fase e ci mostra un Mengaroni tosto e determinato a fare bene anche nella seconda.
Bisognerà mantenere alta la concentrazione, evitare cali tensione in vista di partite dove ci si gioca il tutto per tutto e dove non si può sbagliare, ma le premesse sono incoraggianti.
Intanto ieri i tifosi al seguito, addirittura in 6 (non solo il capo-ultrà Fabio, ma anche il bomber Cinto con la sua cricca), sono rimasti più che soddisfatti... vediamo allora di regalare loro altre gioie!
Forza Menga! Enomet, Metal e Fandango ci stanno aspettando con il coltello fra i denti: prepariamoci ragazzi, si va a combattere!!

giovedì 18 marzo 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Sabato 20 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 17:20

Bar dello Sport - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 16:10 al circolo


Giocatori convocati:

Gabri
Florio
Sam
Giaco
Alfrei
Robi
Ale
Massi
Filo Reni
Diego
Genna(rino)
Tommy

Si torna a sudare e faticare, forza Menga, gambe in spalla!!

lunedì 15 marzo 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA: DISPONIBILI

Sabato 20 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 17:20

Bar dello Sport - A. C. Mengaroni

Smaltite il pranzo e lasciate la disponibilità con un commento...

P.S. Mercoledì sera sessione supplemetare di allenamento: ci vediamo alle 19:40 davanti alla Rotonda Bruscoli per fare una mezzora di corsa. Cerchiamo di partecipare perchè siamo fisicamente inguardabili!!

lunedì 8 marzo 2010

PRANZO DI SQUADRA: DOMENICA 14 MARZO

Questa settimana non si gioca, ma DOMENICA 14 MARZO si terrà il PRANZO DI SQUADRA al ristorante "IL GIOGO" a Novilara.
L'appuntamento è per le ore 13:00 direttamente al ristorante, ma chi ha voglia di godersi il sole domenicale con un aperitivo, è invitato alle 11:45 in Piazza del Popolo per iniziare al meglio la giornata!!
Avvisate tutti i compagni che vedete o sentite, ciao e forza Menga!!

domenica 7 marzo 2010

VENTESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 6 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Cesari Abbigliamento : 1 - 2

Somari e polli, nemmeno fossimo una fattoria!!

Tu sei brutto e ti tirano le pietre. Così cantava Gian Pieretti molti anni fa, e anche il Menga oggi impara a proprie spese questa verità.
A Rio Salso, un Menga ancora in corsa per il primo posto incontra i Cesari obbligati a vincere per sperare di passare il turno, ma getta alle ortiche ogni ambizione di primato con una prestazione opaca e costellata di errori.
L'incontro è molto equilibrato, entrambe le formazioni sono accorte e ben chiuse, pronte a ripartire e a sfruttare l'errore altrui: ne viene una gara inizialmente povera di azioni spettacolari, combattuta a centrocampo e piuttosto maschia.
I Cesari propongono un attacco abbastanza effervescente, ben gestito però dalla retroguardia pesarese, sempre pronta a chiudere ogni falla: i pericoli verso Righi sono quindi pochi, quel che manca ai padroni di casa è una manovra efficace ed il guizzo giusto sotto porta.
Verso la metà del primo tempo è comunque il Menga a passare in vantaggio, non per merito di un buon gioco corale, ma grazie alla caparbietà di Fabbri che va in pressing sulla difesa avversaria e vince un contrasto, rubando palla e involandosi a rete. Dopo aver resistito ai tentativi di recupero del difensore, si presenta a tu per tu col portiere e lo trafigge con un sinistro chirurgico.
Il vantaggio, però, sazia i padroni di casa e stimola gli avversari: il Menga abbassa il ritmo, diminuisce l'agonismo e si sente appagato; i Cesari invece alzano il baricentro cercando con foga il pareggio.
Non sono però azioni manovrate a portare l'1-1, bensì un calcio di punizione dal limite calciato sulla barriera e deviato imparabilmente in rete. In giornate dove riesce poco, quando ci si mette anche la sfortuna, poi è difficile cambiare i destini di una partita.
A fine primo tempo tira una brutta aria, c'è delusione, ma le speranze di portare a casa la vittoria sono comunque invariate.
La ripresa offre un primo quarto d'ora di bruttissimo Menga, chiuso a catenaccio nella propria metà campo a spazzare palloni a destra e a manca, con le pile scariche e incapace di riprendere in mano il gioco.
Eppure è proprio qui che arriva la più enorme delle occasioni-gol. Un rilancio della difesa menghina trova tutta la formazione ospite sbilanciata in avanti, Cinti ha la palla che ogni attaccante sogna: metà campo deserta, palla in movimento, corsa libera verso la rete e tutto il tempo per ragionare; bisogna solo trafiggere il portiere e insaccare in rete, invece il bomberone cicca clamorosamente e spedisce abbondantemente sul fondo. Incredibile.
La girandola dei cambi ripropone polmoni freschi per entrambe le formazioni, il Menga riesce così ad uscire dall'assedio ospite e a ribaltare il fronte; negli ultimi 20 minuti va quindi a cercare la vittoria con più insistenza, anche se lucidità e manovra lasciano spesso a desiderare. I Cesari, d'altro canto, devono assolutamente vincere e appena possono pungono velenosamente: anche per l'attacco ospite arriva una grande occasione per sbloccare il risultato, ma la buona reazione di Righi prima e il palo poi (tutto nella stessa azione) negano il vantaggio.
Un altro paio di buone palle capita poi sui piedi del Menga, ma di nuovo tutto viene sprecato grossolanamente in fase conclusiva. La tensione sale ed il nervosismo cresce, in campo aumentano i falli e sulle panchine si protesta con l'arbitro.
A 5 minuti dal termine arriva l'episodio decisivo dell'incontro: Marconi recupera un buon pallone sul lato destro dell'area avversaria, entra deciso palla al piede, salta un primo uomo e costringe un secondo ad atterrarlo. Rigore incontestabile, che l'arbitro vede e concede.
Sul dischetto si presenta lo specialista Salvafiorita, che sistema la palla con cura e prende la rincorsa. Ma l'esecuzione non è degna della sua classe, il pallone debole e impreciso si spegne sul corpo del portiere.
Adesso sì che la frittata sembra pronta: se la legge del calcio è implacabile lo si vede in queste situazioni. E la legge del calcio, certamente, è implacabile. Appena iniziato il recupero arriva la beffa.
Rilancio lungo del portiere ospite, deviazione di testa di Salvafiorita che prolunga involontariamente il pallone e spiazza la retroguardia pesarese; i tre difensori del Menga vengono presi di sorpresa, i due attaccanti ospiti sono invece lesti a impadronirsi del pallone e a portarsi davanti a Righi, che questa volta non può far niente sulla potente conlusione avversaria.
Esplosione di gioia per gli ospiti e morale sotto i tacchetti per il Mengaroni. L'incontro finisce qui, con una sconfitta che brucia enormemente.

Il Menga perde dopo una buona serie di risultati utili e non compromette il proprio passaggio alla fase successiva. Nonostante questo, evidenzia alcune peculiarità negative che si sussegono da tre partite: la squadra fatica molto a trovare la via del gol (al contrario, però, la solidità difensiva è costante), il fraseggio manca e spesso le idee in fase d'attacco sono poco lucide, alcuni giocatori mostrano appannamento fisico e "poca gamba", l'approccio mentale non è sempre dei migliori.
Certo non è il caso di fare processi ad una squadra che finora si è comportata piuttosto bene, ma è doveroso sottolineare queste pecche perchè a breve inizierà la seconda fase, dove una partita "steccata" può significare la fine di molte ambizioni.
Nella partita odierna il Menga ha sbagliato molto, per Sanchini e i suoi uomini c'è ancora da lavorare, ma siamo sicuri che il grande orgoglio e la classe dei nostri ragazzi li porteranno a tirare fuori il meglio per regalare ancora gioie ai loro tifosi (ieri in tribuna erano addirittura 2!).
Forza Menga, rialzati e combatti!!

P.S. Domenica prossima c'è il pranzo, chi ancora non si è segnato lo faccia in fretta perchè a metà settimana dobbiamo prenotare!! Segnatevi sul post che trovate in basso o avvisate il mister.
Lunedì amichevole contro la Red Passion, solita ora, solito campo di Muraglia.

giovedì 4 marzo 2010

VENTESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Sabato 6 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Cesari Abbigliamento

Convocazione ore 13:40 al circolo, PUNTUALI!!


Giocatori convocati:

Gabri
Robi
Ale
Massi
Borvo
Mat
Genna(rino)
Dona
Giaco
Cinto
Florio
Sam

Mengaroni, poche seghe: alla caccia del primo posto!!

martedì 2 marzo 2010

VENTESIMA GIORNATA: DISPONIBILI

Sabato 6 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Cesari Abbigliamento

Dobbiamo vendicare la sconfitta dell'andata e siamo ancora in corsa per il primo posto...
Corriamo!!

Lasciate la disponibilità con un commento.