domenica 31 gennaio 2010

QUINDICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 30 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Bar dello Sport : 5 - 2

Il Menga vola!!

I "giorni della merla" non portano solo freddo, ma anche punti preziosi che valgono il momentaneo primato per il Mengaroni. Nel derbyssimo d'alta classifica, infatti, il Menga strapazza un Bar dello Sport con diverse assenze, ma comunque temibile, e approfittando del passo falso di Tre Ponti si piazza in testa al girone, deciso a rimanerci.
La partita parte abbastanza compassata, con le due formazioni che impiegano alcuni minuti a studiare l'avversario senza scoprirsi, consapevoli del valore del match. Il Menga, però, comincia a guadagnare campo e padronanza del gioco, mostrando determinazione e concentrazione sulla scia delle buone prestazioni che hanno contraddistinto le sue ultime uscite: gli scambi sono buoni, le chiusure anche e con facilità inizia a tessere una buona tela di passaggi che lo portano spesso in zona pericolosa.
A sbloccare il risultato intorno al quarto d'ora è capitan Polidori, bravo nel fraseggio sulla trequarti e ben imbeccato sul centro sinistra, dove abilmente mette giù palla in corsa e trafigge il portiere da appena dentro l'area.
Si attendono reazioni dal Bar dello Sport e invece è ancora il Menga a far la voce grossa: dietro non si corrono grossi pericoli, per merito di una difesa arcigna e di un centrocampo solido, mentre davanti si ha sempre la sensazione di poter arrivare al raddoppio da un momento all'altro.
E il 2-0 arriva al 25° al termine di un'ottima ripartenza, ben manovrata in velocità dal giovane Gennarino, autore di un'ottima gara, che con un bell'assist pesca Fabbri smarcato in area, anch'egli abilissimo nel controllo e nella vincente conclusione di sinistro.
Sul doppio vantaggio del Menga si va al riposo, ma la musica è la stessa anche nella ripresa: la squadra in vantaggio non molla un centimetro, è compatta, corta, non da spazio agli avversari, sempre pronta a recuperar palla e a ripartire.
Dopo appena pochi minuti Giampaoli firma il 3-0 con un bel destro da fuori area e successivamente arriva anche il poker, su punizione di Salvafiorita deviata dalla barriera.
La fame del Menga non è ancora finita, perchè le azioni pericolose si susseguono con costanza, spesso sventate dal portiere avversario, spesso per imprecisione. Ma il 5-0 è nell'aria ed è Andrea Gennari a coronare la sua bella partita con una rete deliziosa: pallonetto al volo sul portiere, con palla che scheggia la parte inferiore della traversa e va ad insaccarsi.
Sul finale c'è ancora tempo per altri due gol, entrambi del Bar dello Sport ed entrambi figli di cali di concentrazione del Menga.
Il primo è un autogol di Gennarino, palla appoggiata di petto al portiere, che però non si intende con il compagno e può solo guardarla entrare in rete; il secondo nasce proprio negli ultimi secondi di gara, per un pallone ingenuamente perso dalla difesa e regalato all'attaccante avversario: tiro in porta, bella parata di Righi, ma arriva il tap-in decisivo di un avversario appostato a un metro dalla porta.
Si chiude l'incontro con un'impressione univoca e cioè che non ci sia mai stata partita. Il Menga ha nettamente dominato e meritato la momentanea prima piazza (forse in comproprietà?); se la voglia di vincere, la concentrazione e la grinta dei nostri ragazzi rimarranno queste, alla faccia del freddo della merla... il campionato sarà rovente!!
Forza Menga, piedi a terra e birra in corpo, c'è ancora da correre!!

giovedì 28 gennaio 2010

QUINDICESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Sabato 30 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Bar dello Sport

Convocazione ore 13:15 al circolo, PUNTUALI!!

Giocatori convocati:

Gabri
Borvo
Tommy
Ale
Massi
Robi
Diego
Giaco
Dani
Mat
Alfrei
Genna

Saranno bastonate e acqua fresca (pioggia gelida più che altro): Menga, fuori le palle!!

lunedì 25 gennaio 2010

QUINDICESIMA GIORNATA: DISPONIBILI

Sabato 30 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Bar dello Sport


Allunghiamo la lista dei disponibili... e quella di vittorie!!
Lasciate un messaggio. Forza Menga!!

domenica 24 gennaio 2010

QUATTORICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 23 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 15:55

A.C. Mengaroni - Pro Ev. Sant'Orso : 8 - 0

Il Menga non sbaglia: la corsa continua!!

Il Mengaroni registra la seconda vittoria in 3 giorni e porta a casa 3 punti d'oro per la classifica con il minimo sforzo, in una partita chiusa già al 20° del primo tempo.
Non c'è storia a Rio Salso: un match a senso unico vede i ragazzi di Sant'Orso subire dall'inizio alla fine senza soluzione di continuità, incapaci di reagire ad un Menga che chiude i conti nel primo tempo e poi tira i remi in barca.
Dopo pochi minuti di studio la formazione pesarese si stabilisce in pianta stabile nella metà campo avversaria e intorno al 10° minuto passa grazie ad una bella punizione di Tommy Polidori che non da scampo al portiere avversario.
Dopo poco arriva il raddoppio, ancora su punizione, da posizione molto defilata sul lato destro del campo: il giovane Andrea Gennari è furbo a non chiedere la distanza e gonfiare la rete con un bel sinistro, mentre il portiere sistema la barriera.
Il fanalino di coda Sant'Orso, finora mai in partita, si scioglie come un ghiacciolo d'estate, il Menga è superiore nel fraseggio e nel recupero palla, non soffre mai e nel giro di poco arriva la goleada: le reti di Fabbri (bella girata mancina su calcio d'angolo) e ancora di Polidori (scambia sulla trequarti con Salvafiorita, si libera di un uomo e insacca dal limite) chiudono l'incontro con ancora un quarto d'ora del primo tempo da giocare.
Prima dell'intervallo la musica non cambia, anzi, la girandola delle sostituzioni porta in campo gente fresca vogliosa di mettersi in mostra; arrivano quindi altre tre reti, rispettivamente del bomber Giaco Gennari, il bis personale di Andrea Gennari e il rigore trasformato da Massi Salvafiorita.
Si va al riposo sul 7-0 ben consci che quello che verrà dopo sarà solo una formalità.
E così è: il Menga rallenta un po', pur continuando ad attaccare per tutto il secondo tempo, ma sbagliando sotto porta; il Sant'Orso non ha più nulla da dire, solo un tiro o due in tutto l'incontro, il tutto comunque ben controllato dal portiere di casa.
A chiudere il conto arriva il definitivo 8-0 a 10 minuti dal termine, con il gol di capitan Gabri Gennari, oggi presente e convincente nonostante i problemi fisici che avrebbero dovuto lasciarlo in panchina.
Il Menga soddisfatto conquista altri punti e si arrampica nelle zone alte della classifica, sapendo però che non sono partite come queste a determinare il proprio valore: saranno le prossime, contro avversarie ben più organizzate e temibili a dirci la verità sui nostri ragazzi.
Lo spirito però è buono e la fiducia è ritrovata: se il Menga fa il Menga, sarà dura per tutti.
E allora ragazzi non fermiamoci, il bello deve ancora arrivare. Forza Menga!!

giovedì 21 gennaio 2010

QUATTORDICESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Sabato 23 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 15:55

A.C. Mengaroni - Pro Evol. Sant'Orso

Convocazione ore 14:45 al circolo


Giocatori convocati:

Gabri
Mat
Massi
Robi
Dona
Genna
Tommy
Ale
Borvo
Giaco
Florio
Sam


Come prima, più di prima.
Forza Menga!!

RECUPERO UNDICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Mercoledì 20 gennaio 2010 - Campo di Sant'Angelo - Ore 20:15

A.C. Mengaroni - Dinamo Trulla : 6 - 1

Bentornato Menga!!

Tra le nebbie gelide di Sant’Angelo il Menga ritrova se stesso e si riscopre (quasi) grande, battendo la Dinamo Trulla in un match fondamentale ai fini della classifica ed in vista del passaggio del turno.

L’arrivo al campo è deprimente, una coltre di nebbia spadroneggia ovunque e lascia presagire un ennesimo rinvio. Già le due squadre organizzano alternative culinarie per la serata, alla ricerca di vicine trattorie per affogare il freddo in salsicce e birra. Ma la tenacia della UISP, che telefonicamente invita l’arbitro ad aspettare qualche miracolo atmosferico, e di qualche giovane giocatore, vedi l’aitante Gabriele Gennari, convince tutti a non mollare: tra lo stupore generale e il malcontento di chi preferiva le salsicce al pallone, le nebbie si alzano, la visibilità torna discreta e l’arbitro decreta la giocabilità. Tutti a cambiarsi.

Parte della partita del Menga si gioca nello spogliatoio, dove tutta la squadra, dopo un periodo di pericolosi alti e bassi, si guarda negli occhi e capisce di dover dar fondo a tutte le proprie qualità, tecniche e soprattutto caratteriali. Serve una svolta, serve una risposta.

E la risposta arriva. Determinazione e grinta vengono riversate sul campo, dove la squadra di casa si sistema con ordine, disciplina, lucidità, ma soprattutto con un’enorme voglia di vincere.

La Dinamo è squadra ben organizzata e le prime fasi di gioco sono equilibrate, ma il Menga oggi da l’idea di essere d’altra pasta, di aver molto da dire. Piano piano prende in mano le redini del gioco portandosi in attacco e solo il palo nega il meritato vantaggio, che arriva però a metà primo tempo per merito del Bomber Giaco Gennari, abile a sfruttare una bella imbeccata in profondità del giovane Andrea Gennari: stop a seguire, controllo del pallone e tiro in porta. Il portiere cerca di metterci una pezza, ma la palla entra comunque in rete. Urlo liberatorio di tutta la squadra!!

La partita non cambia, un Menga cattivo pigia sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio, che giunge poco dopo con una splendida punizione di Salvafiorita, abile ad infilare con precisione e classe il portiere avversario.

La Dinamo non ci sta e nonostante il doppio svantaggio prova a reagire: a 10 minuti dal termine prova e riesce ad accorciare, anch’essa su punizione, concessa per un ingenuo fallo al limite dell’area.

La partita è sempre equilibrata e gli episodi fanno la differenza.

Il Menga, sfortunato, colpisce 2 traverse (e anche 2 cole del tetto nello stabile dietro la porta) con tiri dal limite, ma riesce a trovare il terzo gol ancora su punizione: questa volta è Tommy Polidori a centrare la rete con un bel siluro forte e teso.

Si va al riposo sul 3-1, con un freddo cane e con un Menga che tiene benissimo il campo.

La ripresa riparte dopo appena 3 minuti: l’arbitro, costretto dalla UISP a giocare, per lo meno vuole arrivare a casa presto e richiama subito tutti in campo, dopo aver fischiato la fine primo tempo con ben 2 minuti d’anticipo.

La Dinamo cerca una reazione e sfruttando un lieve calo di tensione del Mengaroni alza il baricentro. I padroni di casa arretrano, ma non cedono: con ordine e tenacia respingono tutti gli assalti, aspettando di ripartire in contropiede per chiudere l’incontro.

Se per 20 minuti si assiste ad un equilibrio che sfocia in pochissime azioni pericolose, l’ultimo quarto d’ora è decisamente emozionante. Prima Polidori sfiora la doppietta con un bolide dal limite, colpendo un ennesimo palo a portiere ormai battuto, poi realizza il 4-1 con caparbietà e tenacia: si invola all’inseguimento della palla, fa a sportellate con mezza difesa avversaria, vince un contrasto e arriva a tu per tu con il portiere, infilando alle sue spalle.

Altri 2 contropiedi micidiali chiudono il conto: prima è Gabri Gennari ad andare a rete, rubando palla a centrocampo, chiedendo il dai e vai e chiudendo la triangolazione con il gol a porta vuota; poi Salvafiorita va a siglare la sua doppietta personale, sfruttando un ottimo assist sotto porta, ancora su azione di rimessa.

Fischio finale. Partita stravinta dal Menga e risultato che non rende merito ad una Dinamo comunque sempre in partita e capace di creare azioni pericolose, ben sventate, però, dalla difesa e dal portiere di casa.

Il Mengaroni, ancora in cerca di continuità, offre una prova convincente per capacità tecniche e tenuta mentale, sfodera una prestazione che trabocca determinazione e voglia di vincere, qualità che tutti i tifosi pretendono e che finalmente possono vedere nei loro beniamini.

Lo spirito è quello giusto, ora serve regolarità ad alto livello e ricerca di una convincente condizione atletica: in questo modo, senza mollare, si riuscirà a migliorare ancora e a portarsi al pari delle migliori formazioni del torneo.

Tutto il popolo del Menga ci crede, continuiamo così, determinati, sanguigni, affamati, cattivi.

Dai, dai, dai, dai Menga!!!


domenica 17 gennaio 2010

RECUPERO UNDICESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Mercoledì 20 gennaio 2010 - Campo di Sant'Angelo - Ore 20:15

A.C. Mengaroni - Dinamo trulla

Convocazione ore 19:00 al circolo


Giocatori convocati:

Gabri
Alfrei
Massi
Robi
Dona
Genna
Tommy
Ale
Borvo
Giaco
Dani
Giovi


Fatti. Non pugnette.
Forza Menga!!

sabato 16 gennaio 2010

TREDICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 16 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14.30

A.C. Mengaroni - Bridge Stone United : 2 - 3

Menga, non ci siamo!!
Partita mediocre tra due squadre mediocri quella che va in scena alle 14:30 a Rio Salso; il Mengaroni, favorito sulla carta, esce sconfitto mostrando una pessima condizione, mentale e fisica.
Lo United si dimostra subito formazione alla portata, senza troppo talento, ma coriacea e combattiva, doti che oggi mancano alla squadra di casa che, pur tenendo inizialmente bene il campo, evidenzia poco carattere.
Venti minuti di equilibrio e con pochi brividi vengono interrotti dal vantaggio a sorpresa dello United, che passa grazie ad una dormita della difesa avversaria: lancio lungo sulla punta che tutta sola davanti al portiere deve solo stoppare e insaccare.
Il Menga abbozza allora una reazione, prova a spingere con più forza ed in breve riacciuffa il pareggio con un destro di Giampaoli da fuori area che si insacca nell'angolino basso alla destra del portiere. La partita rimane in equilibrio, con poche occasione da entrambe le parti provocate quasi sempre da errori altrui.
Il Menga, però, riesce a passare in vantaggio a pochi minuti dalla sosta sfruttando il maggior tasso tecnico: Salvafiorita insacca con un sinistro chirurgico dopo una bella sponda del giovane Gennari. Il primo tempo si chiude sul 2-1, ma con la prima frazione finisce anche la partita del Menga.
Il secondo tempo, infatti, mostra subito uno United più cattivo, che marca stretto e non da modo ai padroni di casa di organizzare gioco. Daltro canto il Menga ci mette del suo per aiutare la reazione avversaria: imprecisione nei passaggi, poca lucidità nelle conclusioni e disattenzioni difensive infondono fiducia ai ragazzi di Ponte Sasso, che non smettono di crederci e rimangono sempre pronti a colpire.
E proprio negli ultimi 10 minuti arriva per il Menga l'inevitabile conclusione di una brutta partita, giocata decisamente sottotono: prima il pareggio avversario, con un destro che si infila sul palo del portiere, poi il gol del KO con l'attaccante avversario solo davanti a Righi e bravo a trovare l'angolo.
Nel recupero il Menga avrebbe due occasioni per portare a casa almeno un punto, ma Giampaoli prima si fa respingere la conclusione dal portiere, poi l'arbitro nega un chiaro rigore per fallo di mano in area.
Al di là delle recriminazioni, resta da evidenziare la scarsa tenuta del Mengaroni, per alcuni uomini sul piano fisico, per quasi tutti sul piano mentale: la squadra non ha avuto la cattiveria per chiudere il match, ha giocato spesso sotto ritmo ed ha mancato di furia agonistica, forse sazia dalla scorpacciata di venerdì scorso.
Queste caratteristiche sono essenziali per una squadra che punti in alto, quindi la sconfitta diventa ampiamente preoccupante, specialmente in chiave classifica e qualificazione.
Giocatori e allenatore dovranno lavorare parecchio per cambiare rotta, altrimenti si dovranno abbandonare i sogni di gloria.
I tifosi aspettano una pronta reazione nel recupero di mercoledì... forza Menga, non deluderli!!

mercoledì 13 gennaio 2010

TREDICESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Sabato 16 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14.30

A.C. Mengaroni - Bridge Stone United

Convocazione ore 13:10 al circolo


Giocatori convocati:

Gabri
Roby
Alfrei
Massi
Ale
Mat
Borvo
Genna (piccolo)
Florio
Giachi Cinto
Dani
Giovi
Filo Reni

Correre per vincere e vincere per continuare a correre.
Forza Menga!!

PS. Chi non è convocato riporti la divisa al circolo venerdì sera.

lunedì 11 gennaio 2010

TREDICESIMA GIORNATA: DISPONIBILI

Sabato 16 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Bridge Stone United


Ancora avanti, senza fermarsi, sempre compatti.
Lasciate un messaggio e allungate la lista dei disponibili!!

sabato 9 gennaio 2010

DODICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Venerdì 8 gennaio 2010 - Campo di Magellano - Ore 20.15

Big kick - A.C. Mengaroni : 0 - 15

Valanga Mengaroni!!

Un risultato incredibile.
Un Menga da record si ripresenta in gran spolvero dopo le feste e si abbatte con ferocia sulla malcapitata Big Kick, decimata dalle assenze e incapace di offrire resistenza.
La partita è a senso unico dai primi secondi, anche difficile da commentare, poichè è tutta un lunghissimo monologo dei pesaresi, che si stanziano al limite dell'area avversaria sin da subito, piantano le tende, fanno bivacco, saccheggiano il villaggio nemico e non si spostano più.
La gara è vibrante soltanto per la prima mezzora, dopo di che, a risultato ampiamente consolidato, si assiste ad un lento e inesorabile massacro.
Il Menga, dunque, parte subito bene, pressa alto e con decisione, mettendo in gravissima difficoltà la retroguardia casalinga, che perde continuamente palla ad inizio manovra. Nonostante svariate occasioni a dir poco clamorose, i ragazzi di Sanchini non riescono a trovare il vantaggio, divorando palloni ghiotti a tu per tu con il portiere e sprecando ripetutamente buone opportunità al tiro.
Solo dopo più di un quarto d'ora il Menga trova il vantaggio, con una bella conclusione dal limite di Giampaoli, che piazza con eleganza a fil di palo. Da questo momento la Big Kick si scioglie e il Mengaroni inizia ad inanellare reti in sequenza.
Il primo tempo si chiude sullo 0-5, un secondo tempo di grande voglia e di ininterrotta concentrazione regala il clamoroso finale con ben 15 gol, tutti in favore dei pesaresi.
Per la cronaca, le marcature dovrebbero essere così suddivise: tripletta per Marconi e per il bomber Giaco Gennari, doppietta per Giampaoli e Fabbri, una rete per il capitano Gabri Gennari, per Salvafiorita, Drudi e per il giovane Andrea Gennari.
Da segnalare inoltre la bella prestazione dell'estremo difensore del Mengaroni, Gattopardo Righi, che, nonostante poco impegnato, nega con almeno tre miracoli il gol avversario della bandiera.
Ovviamente un punteggio così ampio non può che far piacere, specialmente dopo un periodo difficile in cui i risultati stentavano e il malumore diventava evidente. Questa è decisamente una boccata d'ossigeno importante ed una bella iniezione di fiducia. Soprattutto sono 3 punti utilissimi.
Ora però occorre restare con i piedi per terra, 15 gol portano comunque solo 3 punti, preziosi, ma non decisivi. Ci aspettano altre sfide impegnative e questo deve essere solo l'inizio di una lunga serie di buone prove, perchè il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: vincere!!
Il Mister, infine, non può che elogiare tutta la squadra, dal primo all'ultimo, per aver regalato a tutti i tifosi una serata indimenticabile.
Non c'era modo migliore per iniziare il nuovo anno: forza, forza, forza Menga!!

giovedì 7 gennaio 2010

DODICESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Venerdì 8 gennaio 2010 - Campo di Magellano - Ore 20.15

Big kick - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 19:00 al circolo


Giocatori convocati:

Ale
Roby
Dona
Diego
Massi
Dani
Mat
Gabri
Giovi
Giaco
Alfrei
Genna

Via i panettoni e fuori i coglioni!! Forza Menga!!

domenica 3 gennaio 2010

DODICESIMA GIORNATA: DISPONIBILI

Venerdì 8 gennaio 2010 - Campo di Magellano - Ore 20:15

Big Kick - A.C. Mengaroni


Con gli auguri di buon anno e la speranza di ritrovarci in condizioni fisiche almeno decenti, aspetto le vostre disponibilità per questa prima partita del 2010.
Come al solito, lasciate un commento.
Forza Menga, sarà dura, ma è ora di ripartire!!