mercoledì 22 dicembre 2010

Commento Decima Giornata

Buon Menga a tutti!!

F.C. Calcinari - A.C. Mengaroni : 2 - 6

Nemmeno fosse un martedì di coppa, il campo di Fenile si tira a lucido per il sentitissimo derby pesarese tra Calcinari e Mengaroni.

Tifoserie gemellate, società amiche e rispetto in campo: nonostante questo il derby è tirato e teso come una corda di violino, perchè Calcinari è in crescita e vuole confermare le ultime 3 vittorie consecutive, perchè il Menga è in testa e lì vuole restare.

Gli ospiti partono meglio, dopo pochi minuti di assestamento cominciano a macinare gioco e a far girar palla; pian piano Calcinari arretra e perde sicurezza, ma la partita è comunque incerta, con cambi di fronte continui.

Dopo pochi minuti il bomber Giaco deve abbandonare per infortunio, ma nemmeno questo scalfisce la sicurezza del Menga.

Proprio in un buon momento degli avversari, così come le grandi squadre sanno fare, i nostri ragazzi colpiscono. In contropiede, dopo un attacco della F.C., capitan Gennari sfreccia sulla fascia destra, intanto Tubo riparte dalla parte opposta e con un rasoterra taglia tutto il campo in diagonale. Il capitano colpisce al volo di destro e incrocia sul palo opposto. 1-0 Mengaroni.

Solo pochi minuti e arriva il raddoppio: palla in avanti su Faber che con un ottima sponda serve Tubo in corsa, il bomberino stoppa a seguire, controlla e batte a rete con precisione. 2-0, gioco veloce, pochi tocchi, verticalizzazioni rapide e piedi buoni: è un bel Menga!

Calcinari è frastornata e i nostri ne approfittano per mostrare classe e muscoli, si continua a giocare bene con triangolazioni precise, sponde, appoggi rapidi, tutto supportato da una difesa rocciosa, da un centrocampo elegante e da un attacco micidiale.

Sono le logiche premesse per il 3-0, che arriva da un buono scambio Tubo-Andri: il primo porta via l’uomo e appoggia per il secondo, che dal centro-sinistra al limite dell’area calcia bene a rete e segna.

Ma la partita è un continuo di emozioni perchè Calcinari non molla, anzi si riorganizza e reagisce, trovando il suo primo gol con un bolide all’incrocio che il Gattopardo può solo toccare senza bloccare.

Il Menga ha qualche minuto di sbandamento, gli avversari colpiscono anche un palo e premono forte sull’acceleratore, ma con ordine e intelligenza riesce a riprendere le redini del gioco. Tubo infatti va ancora a segno saltando un paio di uomini fuori area e arrivando al tiro con facilità.

Segna il 4-1 per il Menga e si può andare a riposo, tranquilli... ma anche no.

Calcinari non smette mai di crederci e nella ripresa si riversa in attacco con ferocia, creando non pochi problemi, ma non riuscendo mai ad essere incisiva in zona gol.

I nostri gestiscono con sapienza e nonostante qualche decisione arbitrale discutibile e un crescente nervosismo, la partita rimane molto corretta e combattuta.

Calcinari spinge, ma è il Menga a colpire ancora: Massi si guadagna una punizione preziosa e la trasforma con il suo sinistro fatato, a coronamento di una partita impeccabile e sontuosa, alla faccia della carta d’identità!

Il 5-1 non piega i padroni di casa, che al termine di un’azione convulsa, con un fallo non fischiato e un uomo a terra a centrocampo, riescono a piazzare un’altra zampata per restare in partita. A 15 minuti dal termine un rasoterra nell’angolo alla destra di Robi segna il 5-2.

La sfida è ancora lunga e c’è da soffrire, il Menga tiene botta e respinge gli assalti, si difende con i denti e riparte in contropiede. Questo è il copione fino alla fine, quando proprio allo scadere Tubo arrotonda e chiude sul 6-2, approfittando di un ottimo taglio di Faber che porta via due uomini e gli lascia il corridoio aperto per andare a rete.

Partita finita e vittoria meritata, il Menga chiude il 2010 primo in classifica e con un ruolino invidiabile di 9 vittorie e una sconfitta.

Dopo di noi si incontravano Risikoop e Mojito, con i primi in vantaggio per ben 5-0 nel primo tempo...

Comunque siano andate le cose, noi festeggeremo comunque, perchè questo Mengaroni gioca bene, fa divertire e vince. Ed è un bel gruppo, che da soddisfazione allenare.

Ora c’è l’ostacolo più duro da affrontare, quello che ogni anno ci taglia le gambe: il panettone!!

Se riusciremo a mantenere una buona condizione, ad essere continui nell’allenamento, nell’impegno e nella voglia di essere protagonisti, allora avremo ancora di cui gioire...

Caro Menga, buone feste e buon anno, ma tieni alta la guardia, non possiamo mollare. Mai!!

venerdì 17 dicembre 2010

PARTITA RINVIATA A MARTEDI' 21 DICEMBRE

F.C. Calcinari - A.C. Mengaroni

RINVIATA A MARTEDI' 21, ORE 20:15 A FENILE.

Convocazione ore 19:10 al circolo

Convocati:

Robi
Borvo
Gabri
Dona
Sam
Andri
Tubo
Massi
Cinto Smoker
Giaco
Faber

Soffriamo il freddo, affrontiamo la neve, combattiamo il gelo.
Dai ragazzi, ancora uno sforzo. Forza Menga!!


mercoledì 15 dicembre 2010

Convocati Decima Giornata

Venerdì 17 Dicembre - Campo di Fenile - Ore 20:15

F.C. Calcinari - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 19 al circolo


Convocati:

Robi
Borvo
Dona
Gabri
Gengo
Sam
Tubo
Massi
Ale
Giaco
Cinti

Il maltempo potrebbe causare problemi, in ogni caso, se ci fossero novità vi avviso io appena so qualcosa. Se non mi sentite ci vediamo al Menga carichi come le molle, sarà un derby tosto!!
Ricordatevi che dopo la partita, convocati e non convocati, si va a mangiare e bere insieme, anche se non si dovesse giocare.
Forza Menga!!

P.S. Chi ha la macchina con le gomme termiche la prenda e venga al circolo, così carica anche gli altri. Grazie

domenica 12 dicembre 2010

Commento Nona Giornata

Salutate la capolista!!

A.C. Mengaroni - Al Vecchio Doc : 6 - 3

Dopo 9 giornate e 7 vittorie consecutive il Menga può guardare tutti dall'alto verso il basso. Complice il pareggio di Mojito, la vetta solitaria della classifica arriva grazie ad una bella prestazione, spettacolare e nonostante tutto con qualche brivido.
Il Mengaroni in questa giornata è formidabile, almeno per 45', poi qualche eccesso di relax mette un po' di pepe ad un incontro chiuso dopo appena metà tempo.
I ragazzi di Mister Sanchini scendono in campo con grinta e determinazione, dominando da subito un Vecchio Doc impalpabile, incapace di resitere al ritmo dei pesaresi, che pressano alti, muovono bene il pallone e arrivano facilmente al tiro.
Ad aprire le marcature, su ottima imbeccata di Tommy che taglia il campo da destra a sinistra, è Tubo: il giovane centrocampista stringe verso il centro, salta un uomo e insacca da distanza ravvicinata.
Il 2-0 arriva a ruota dopo appena 5 minuti, grazie al sinistro fatato del regista Massi, che dal limite dell'area ha il tempo di controllare e spolverare l'angolino alto alla destra del portiere.
Anche il terzo centro arriva da fuori area e questa volta la bella conclusione è di Tommy: gli avversari ormai lasciano larghi spazi per le ripartenze del Menga e il capitano ha così tempo per portarsi avanti la palla, prendere la mira e infilare in rete.
Mancano ancora 10 minuti alla fine del primo tempo, ma l'incontro è già chiuso e addirittura arrivano altri 2 gol.
Il 4-0 lo realizza Faber su rigore, steso dentro l'area appena prima di battere a rete.
La quinta rete è opera ancora di Tubo: Fenile diventa Albertville e gli avversari paletti dello slalom gigante. Tubo ne salta uno dietro l'altro sulla linea di fondo come Tomba nel '92, arriva velocemente a pochi centrimetri dal portiere e deve solo appoggiare in rete.
5-0, primo tempo finito e forse anche l'incontro. Forse.
Perchè se il Menga nei primi minuti della ripresa gestisce bene, arrivando ancora alla conclusione, verso il 10° inizia una pericolosa flessione. Probabilmente il risultato acquisito infonde eccessiva sicurezza, così nel giro di pochi minuti gli avversari mettono a segno 3 reti, riaprendo miracolosamente l'incontro. Sarebbe arrivata anche la quarta, se uno strepitoso Bacco (nuovo acquisto in rosa) non avesse sfoderato un paio di parate superbe, degne del miglior Gattopardo.
Ma il Menga è nettamente superiore, si riversa in attacco con l'intenzione di chiudere definitivamente il match e ci riesce.
Dopo svariate occasioni fallite arriva infatti il gol della sicurezza: Tubo riparte veloce sulla sinistra, punta e salta un paio di uomini e da posizione defilata, appena dentro l'area, colpisce di punta con un colpo da calcetto, infilando sul palo opposto.
Si può andare a casa con 3 punti meritati, con il primato in classifica e con la soddisfazione di aver giocato bene. Peccato per quei 15 minuti di black-out, frutto di un colpevole calo di tensione, ma a noi, si sa, le cose facili piacciono sempre poco.
Caro Menga, complimenti!! Ma come sempre c'è ancora da lavorare e da soffrire...
Venerdì ci aspetta il derby con Calcinari, dobbiamo tornare a correre!!
Forza Menga!!

giovedì 9 dicembre 2010

Convocati Nona Giornata

Sabato 11 dicembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Al Vecchio Doc

Convocazione ore 15:20 al circolo


Giocatori convocati:

Giaco
Faber
Massi
Bodo
Andri
Dona
Sam
Tubo
Borvo
Tommy
Bacco
Gengo

A Fenile per vincere e convincere.
Forza Menga!!

martedì 7 dicembre 2010

Disponibili Nona Giornata

Sabato 11 dicembre 2010 - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Al Vecchio Doc

E' una corsa ad ostacoli, saltato uno ce n'è subito un altro. Non possiamo mollare.
Forza ragazzi!!

lunedì 6 dicembre 2010

Commento Ottava Giornata

Quanta fatica, Mengaroni!!

A.C. Mengaroni - Old Boys : 4 - 2

Doveva essere una partita tranquilla, il fanalino di coda ospite della capolista: una vittoria scontata, se non un massacro annunciato. E invece così non è stato: il Menga vince, ma soffre tremendamente; onore agli avversari, ma anche tanti rimproveri ai pesaresi.

Un freddo gelido fa da contorno ad un uggioso sabato pomeriggio, il Menga scende in campo distratto e poco incisivo, forse troppo sicuro di portare a casa il risultato, nonostante le numerose assenze in ogni reparto. Ma gli Old Boys vendono cara la pelle e nei primi 10 minuti si chiudono a riccio respingendo ogni sortita menghina.

Il ritmo è blando e il peccato del Menga è quello di adattarsi alla partita, quindi giocando lentamente e mediocremente. La palla gira poco, le conclusioni sono sbilenche e le scelte di gioco discutibili. Con così poca sostanza non si vince e infatti sono gli ospiti ad andare in vantaggio con una buona conclusione da posizione centrale al limite dell’area.

La reazione è minima e tutti gli attacchi vengono respinti da difesa e portiere, o vanificati da brutte conclusioni: il Menga sembra quasi ipnotizzato, irriconoscibile.

La voglia di pareggiare porta a pericolosi sbilanciamenti ed è così che con il minimo sforzo gli Old Boys vanno a rete per la seconda volta, 2 gol con 2 tiri: palla colpevolmente persa a centrocampo e contropiede regalato all’avversario, che con largo spazio per coordinarsi e prendere la mira, gela tutti siglando il doppio vantaggio.

Il risultato è impietoso e quasi incredibile, forse nemmeno gli ospiti ci credono veramente e rendendosi conto dell’eccezionalità dell’evento, cominciano a perdere tempo già dopo 20 minuti di gioco. Ma ciò che è veramente incredibile è l’incapacità dei ragazzi di casa di arrivare al gol. Serve una scossa.

E questa arriva quasi alla fine del primo tempo, quando Tubo si conquista un meritato rigore in area e lo trasforma (per ben 2 volte, l’arbitro è in vena...) dimezzando lo svantaggio.

Il gol da morale e fiducia e negli ultimi 5 minuti si rivedono sprazzi di buon Menga. Ma non basta, si va al riposo sul risultato di 1-2 e consapevoli di dovere e poter far meglio.

La ripresa è un’altra partita, il Menga si riversa in attacco e crea buone occasioni per il pareggio, ma il portiere avversario e molta imprecisione negano la rete. Che però è solo rimandata di poco, a quando sulla fascia sinistra Tubo diventa Turbo, salta 3 avversari e dal fondo mette una bella palla tesa in mezzo all’area; Andri arriva come un treno e insacca con uno splendido tiro al volo, anticipando il proprio marcatore.

Euforia alle stelle e morale ritrovato, così, mentre gli Old Boys continuano inutilmente a perdere tempo, ancora Andri sigla il meritato vantaggio con un destro dal limite dell’area.

A metà secondo tempo la pratica sorpasso è sbrigata, ma c’è ancora tempo per il rassicurante 4-2 di Tommy, che dopo aver concluso male almeno una ventina di volte, trova finalmente la via del gol con una bella bordata dal limite.

L’arbitro fischia la fine con più di 1 minuto d’anticipo e senza alcun recupero (e pensare che aveva ammonito il portiere avversario per perdita di tempo e che nella ripresa ci sono stati 3 gol...); poverino, del resto ci aveva avvisato prima dell’inizio che aveva fretta e doveva andare via veloce... arbitro pessimo. Non è la prima volta che succedono porcherie del genere ed è inammissibile che certi arbitri concludano prima le partite per andare a casa! La Uisp dovrà provvedere.

Al fine di questo nervoso sabato pomeriggio, il Menga rimane aggrappato alla vetta insieme a Mojito grazie a questi 3 punti soffertissimi. Varie cose oggi sono però da rivedere: approccio mentale, grinta, capacità di leggere la partite durante il suo svolgersi...

Come sempre c’è ancora da lavorare. E noi, gambe in spalla, lavoreremo! Forza Menga!!

giovedì 2 dicembre 2010

Convocati Ottava Giornata

Sabato 4 dicembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Old Boys

Convocazione ore 15:20 al circolo


Giocatori convocati:

Robi
Dona
Sam
Tommy
Cinto
Giaco
Gabri
Tubo
Bodo
Andri
Faber
Gengo

Dai ragazzi, forti e cazzuti.
Forza Menga!!

lunedì 29 novembre 2010

Disponibili Ottava Giornata

Sabato 4 dicembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Old Boys

Per tenere la vetta serve ancora un grande Menga.
Forza ragazzi!!

domenica 28 novembre 2010

Commento Settima Giornata

Menga ad alta quota, poker a Fermignano!!

F.C. Ponte - A.C. Mengaroni : 0 - 4

Nel giorno della trasferta più lunga della stagione il Menga continua la sua marcia senza sbavature, riacciuffando la vetta (pare che Mojito abbia perso) con una prestazione impeccabile e prepotente.
Il campo di Fermignano, molto corto, si rivela comunque ben giocabile, probabilmente grazie ai centimetri in larghezza, ed impone una gara molto accorta, perchè già da centrocampo la porta è ben raggiungibile.
Ci vuole un po' per entrare in partita, i pesaresi partono infatti un po' distratti e imprecisi, forse poco decisi, ma appena il match sale di tono il Menga viene fuori alla grande.
Le conclusioni più pericolose sono di Tommy, che a metà primo tempo si vede annullare un gol su punizione per presunto fallo sul portiere, ma il cannone menghino va a segno poco dopo, ancora su punizione, infilando di potenza e precisione sul palo coperto dalla barriera. 1-0.
I locali fanno una fatica enorme ad impostare il gioco, sia per errori propri, sia per la gagliarda partita della retroguardia del Menga, oggi ancora impeccabile nonostante alcune assenze.
Al riposo il risultato ci sorride, ma un gol di vantaggio in questo gioco è ben poca cosa: bisogna chiudere la gara in fretta, onde evitare spiacevoli sorprese.
E il Mengaroni si dimostra squadra matura e concentrata, perchè capisce questa necessità e senza rilassarsi continua a rendersi pericoloso. Il raddoppio arriva inevitabile, su bella ripartenza veloce che vede Gengo lanciarsi in avanti sulla destra ed arrivare ad una pericolosa conclusione: il tiro è respinto, ma il rapace Bodo si avventa sul pallone e insacca al volo.
Il secondo tempo è tutto a senso unico, il Menga continua a creare occasioni, F.C. Ponte prova a reagire, ma è sempre neutralizzato e sempre più sfiduciato.
Verso il 20° arriva anche il terzo gol. Massi, appena rientrato in campo, va a calciare una punizione sulla barriera, la palla gli ritorna sui piedi, lui lascia partire uno splendido esterno sinistro, imprendibile per il portiere: 3-0, partita archiviata, quel che resta è solo routine.
C'è ancora tempo per vedere un miracolo del Gattopardo, che sventa con una grande parata l'unica vera occasione avversaria, e il poker siglato da Giaco, servito a tu per tu col portiere dal generoso Fabbri. Il bomberone ha il tempo per stoppare, mirare e segnare: e così è.
4-0 e tutti a fare una doccia bollente, goduta e meritata dopo un pomeriggio di freddo e fatica.
Anche lo strano personaggio seduto in panchina con noi (ma chi era?) sembra soddisfatto e se ne va sorridente.
Il Menga torna a casa con 3 punti importanti e con un'altra bella vittoria: la corsa continua, bravi ragazzi, ci siamo!!

giovedì 25 novembre 2010

Convocati Settima Giornata

Sabato 27 novembre - Campo di Fermignano - Ore 15:00

F.C. Ponte - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 13:15 al circolo


Convocati:

Robi
Bodo
Gabri
Dona
Giaco
Faber
Tommy
Massi
Gengo
Andri
Filo

Si lavora e si fatica per il calcio e per la fica.
Alla fica ci pensiamo sabato sera, al pomeriggio pensiamo a vincere!!
Forza Menga!!

martedì 23 novembre 2010

Disponibili Settima Giornata

Sabato 27 novembre - Campo di Fermignano - Ore 15:00

F.C. Ponte - A.C. Mengaroni

Trasferta lunga e difficile, partita dura e ostica.
Forza ragazzi, fatevi sotto!!

domenica 21 novembre 2010

Commento Sesta Giornata

Un Menga della Madonna!!

A.C. Mengaroni - Risikoop : 3 - 2

Partita fantastica sul tristissimo sintetico di Fenile: il Menga gioca splendidamente e si aggiudica il sentito derby con Risikoop, dopo un incontro altalenante, teso e ricco di emozioni.
Chi aspettava conferme dai ragazzi di casa non rimane deluso, perchè il Mengaroni parte subito forte e spinge sull'acceleratore. La marcatura su Buresta, unico vero pericolo avversario, è attenta e diligente, una volta annullato lui il Menga deve solo cercare di segnare.
Più volte i nostri ragazzi si avvicinano alla rete, ma le imprecisioni al tiro, l'arroccata difesa avversaria e le ottime parate del portiere negano ai nostri la gioia del vantaggio.
Il campo, come si è detto spesso, è quel che è, cioè troppo piccolo per 16 giocatori e ci si ritrova spesso ammucchiati a centrocampo senza possibilità di bel calcio. L'esperienza insegna che a Fenile spesso ci si gioca la partita sui calci piazzati e ovviamente Risikoop di esperienza ne ha a sufficienza, perchè a metà primo tempo trova inaspettatamente la via della rete su punizione battuta a sorpresa mentre tutti erano fermi.
Lo svantaggio è decisamente immeritato, perchè il Menga continua a creare gioco e a meritare la rete, invece è ancora Risikoop a segnare, ancora su punizione, questa volta calciata ottimamente nel sette.
Così si va al riposo incazzati, con la sensazione che oggi vada tutto storto, perchè la squadra vista oggi è forse il Menga migliore di questa prima parte di campionato. Ma la fiducia è alta e la sensazione è che tutto debba ancora succedere.
Al rientro i nostri ragazzi tirano fuori anche le palle di riserva e mettono in campo grinta e determinazione da grande squadra. Si gioca ad una porta, gli avversari si limitano a rilanciare su Buresta, completamente annullato da un sontuoso Borvo, coadiuvato da una difesa impeccabile.
Ma nonostante la grande spinta il risultato sembra non volersi sbloccare, anzi, il tracollo è nell'aria e pare ormai giunto quando a circa 15 minuti dal termine l'arbitro espelle Borvo per un fallo certamente duro, ma forse non così cattivo.
Eppure qui inizia l'epopea giornaliera del Menga: sul bordo del burrone, quando tutto sembra perduto, i nostri ragazzi gonfiano il petto e alzano la testa. Anche con un uomo in meno si riversano in attacco con furia agonistica, come un pugile indomito si rialzano dal tappeto e più forti di prima vanno all'assalto, pronti a prendere pugni in faccia, ma non a darsi per vinti.
Ecco allora prima accorciarsi le distanze, con Tubo che raccoglie l'ennesima respinta del portiere su bel tiro di Giaco e insacca da distanza ravvicinata; poi giungere il pareggio, ancora con il giovane Sanchini che taglia tra le linee e si porta a spasso mezza difesa prima di trafiggere l'estremo difensore avversario con un bolide imparabile.
Ma oggi gli dei non sono indifferenti e ci vogliono regalare ancora emozioni.
L'assalto menghino non cessa la sua foga e all'ultimo minuto arriva l'apoteosi di questo grande pomeriggio. Salvafiorita prende palla sulla trequarti, punta l'uomo, aspetta di avere mezzo metro di spazio e con un colpo di genio inventa un golasso strepitoso: colpo di punta secco nell'angolino, degno del miglior Dinho blaugrana!!
Incredibile, un pomeriggio di grande cuore, di grande carattere e di bel calcio. Insomma, un pomeriggio di grande Menga!!
Grazie ragazzi, sono orgoglioso di voi!!

giovedì 18 novembre 2010

Convocati Sesta Giornata

Sabato 20 novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Risikoop

Convocazione 15:20 al circolo


Convocati:

Gabri
Tommy
Robi
Bodo
Massi
Tubo
Andri
Dona
Code
Borvo
Gengo
Giaco

Sarà un derby di passione, un sabato da leoni.
Forza Menga, fuori i coglioni!!

mercoledì 17 novembre 2010

Disponibili Sesta Giornata

Sabato 20 novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Risikoop

E' ancora tempo di derby e dopo la batosta con Mojito non dobbiamo più sbagliare!!
Il campionato chiama... Menga rispondi!!

PS. Chi non sarà convocato riporti al circolo divisa e casacca...

domenica 14 novembre 2010

Commento Quinta Giornata

Menga tanta roba!!

F.C. Aldi - A.C. Mengaroni : 3 - 7

Dopo tanto sintetico si torna sulla terra, ma il Menga non smette di volare e fa la voce grossa al Magellano.
Partita difficile, perchè dopo quattro incontri in campi minuscoli ci si ritrova su questa spianata arida e brulla dove è difficile prendere le misure e soprattutto capire in che modo impostare il gioco.
Il Menga ci impiega 20 minuti, di grande caos, nei quali appena si intravede qualcosa definibile "calcio": passaggi errati, stop a inseguire, rilanci sbilenchi e soprattutto sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Ma gli avversari hanno gli stessi problemi e quel che ne viene è una partita disastrosa. Il Menga però con caparbietà inizia a tessere la sua tela, a cercare di costruire gioco e pian piano a trovare le giuste distanze in campo. Arriva quindi il vantaggio, per merito di Tubo che ben imbeccato sulla destra salta in velocità un uomo, si infila in area e trafigge il portiere avversario con un bolide sul suo palo.
Nemmeno 5 minuti e arriva anche il bis, ed è ancora Tubo a segnare, questa volta incrociando dal limite e insaccando sul lato opposto.
Si va al riposo sul 2-0, ma ormai in campo c'è solo il Menga, perchè gli avversari sembrano completamentte assenti e incapaci di reagire.
Così dopo pochi minuti del secondo tempo i nostri ragazzi vanno ancora a segno e sempre Tubo protagonista: questa volta ruba palla sul centrocampo, riparte in contropiede inserendo la quarta e al limite dell'area serve Bodo tutto solo, il bomberone tarda un attimo nel controllo, ma sull'uscita del portiere scarica di forza in porta segnando il 3-0.
Il quarto gol arriva esattamente in fotocopia, ancora Tubo ruba palla ai difensori avversari e scatta in velocità, questa volta niente assist, solo una bella tripletta per il bomberino della squadra ormai a 6 centri in 4 presenze.
La partita non ha più storia, ma ci sono ancora 15 minuti in cui arrivano ancora ben 6 gol, tre a testa. Il Menga si porta prima sul 5-0 con un siluro fantastico di Tommy che dalla distanza infila esattamente all'incrocio, poi concede due gol agli avversari, prima su punizione poi su svarione difensivo.
Non c'è comunque più storia e nella girandola dei cambi troviamo Massi centravanti e Tubo difensore centrale; arriva poi il sesto sigillo di Giaco, che ben servito in area aspetta un'eternità prima di realizzare, lasciando tutta la panchina col fiato sospeso.
Un'altra distrazione difensiva (le partite finiscono quando fischia l'arbitro, vacca boia!!) concede il terzo gol agli Aldi, ma una bella triangolazione Tommy-Andri-Tommy ci regala la settima rete, realizzata dal Polidori senior di testa, a due passi dalla porta.
Si chiude l'incontro sul 7-3, con tanta soddisfazione non solo per i 3 punti, importantissimi, ma anche per aver dimostrato di poter cambiare la partita in corsa. Certamente un avversario più tosto nei primi 20 minuti ci avrebbe creato grattacapi maggiori, ma l'esperienza serve a questo, ad acquisire consapevolezza per poter far meglio le volte successive.
E quello che speriamo è che i nostri ragazzi stiano pian piano trovando la quadratura, diventando una squadra compatta, capace di affrontare chiunque, temibile in ogni campo.
La gioia per la vittoria di questa settimana trova piena realizzazione nella splendida cena di ieri sera: ottima la cucina, ottima la compagnia!!
Grandi ragazzi, forza Menga!!

mercoledì 10 novembre 2010

Convocati Quinta Giornata

Venerdì 12 Novembre - Campo di Magellano - Ore 21:30

F.C. Aldi - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 20:15 al circolo


Convocati:

Robi
Tommy
Andri
Bodo
Dona
Borvo
Mat
Giaco
Gabri
Massi
Faber
Tubo


Il Menga vuole ancora volare: fuori i muscoli ragazzi!!
Forza Menga!!

lunedì 8 novembre 2010

Disponibili Quinta Giornata

Venerdì 12 Novembre - Campo di Magellano - Ore 21:30

F.C. Aldi - A.C. Mengaroni

Il Menga ha bisogno di punti e per farlo c'è bisogno della grinta di tutti!!
Forza ragazzi, lasciate la vostra disponibilità.

E sabato sera cena di squadra al circolo, segnatevi, chi non viene fa la panca a vita!!

Commento Quarta Giornata

Oh che bel Menga!!

A.C. Mengaroni - Special One Sp. Club : 3 - 1

Nell'aiuola di Fenile il Mengaroni domina uno Special One arrivato con i favori del pronostico e con il primato in classifica condiviso con Mojito.
I nostri ragazzi, pimpanti e concentrati, partono subito col piglio giusto, cercando un gioco veloce e incalzante, riuscendo spesso a mettere in difficoltà la compagine avversaria.
Già da subito il Menga si rende pericoloso e sembra capace di arrivare alla conclusione con facilità, nonostante questo, però, sono gli avversari a trafiggere per primi la rete di casa, oggi difesa dal generoso Mat, improvvisato sostituto del gattopardo Robi, ma non meno sicuro.
Su corner gli ospiti battono veloce e corto fuori area, il nostro centrocampo non chiude a dovere e gli avversari possono concludere liberamente in porta: Mat è preso in contropiede e può solo sfiorare.
La partita parte quindi in salita, ma il grande merito del Menga sta nel non disunirsi e nel continuare a macinare gioco; dopo solo pochi minuti il playmaker Salvafiorita inventa un gol delizioso: mette giù palla a centrocampo, salta un uomo avvicinandosi alla trequarti avversaria e lascia partire un rasoterra chirurgico su cui nulla può il portiere ospite.
Parità ristabilita.
Il Menga domina l'incontro, le occasioni piovono copiose, ma il vantaggio non arriva. Protagonista in un paio di occasioni è Tubo, che mette la quinta e con un paio di accelerazioni crea scompiglio nella retroguardia nemica. Se in una è colpevole l'errore in conclusione, nell'altra è l'arbitro a non vedere un fallo da rigore enorme che gli impedisce di insaccare.
Ma il vantaggio arriva comunque ed è ancora Massi a colpire, questa volta su punizione leggermente deviata dalla barriera.
Il Menga continua a giocare ottimamente, agli avversari non vengono lasciati spazi e Mat può dormire sonni tranquilli, dimostrando comunque buona sicurezza quando chiamato in causa.
Allo scadere della prima frazione c'è il tempo per vedere anche il tris del Menga: Massi questa volta si traveste da assist-man e serve a Tubo un ottimo invito sulla sinistra, il giovane Sanchini in velocità mette a terra e insacca sul primo palo.
3-1 e tutti a riposo.
Nella ripresa il Mengaroni dimostra ancora qualche incertezza a riprendere il gioco dopo le pause, complice anche la spinta avversaria che mette in leggera apprensione la nostra squadra.
Ma il Menga oggi dimostra di essere tutto d'un pezzo, di saper difendere splendidamente, soffrire, chiudere e ripartire. Nonostante il baricentro abbassato, infatti, i menghini creano almeno 4 occasioni limpidissime per aumentare il vantaggio, purtroppo non adeguatamente sfruttate e sciupate clamorosamente.
Il secondo tempo si esaurisce lentamente e allo scadere il risultato è ancora sul 3-1, puteggio che ci consegna 3 punti importanti per la classifica e per l'autostima.
La vittoria è decisamente meritata, costruita con attenzione, voglia e soprattutto con un primo tempo superlativo: una bella partita, una bella soddisfazione, una bella squadra.
Bravi ragazzi, non molliamo, forza Menga!!

giovedì 4 novembre 2010

Convocati Quarta Giornata

Sabato 6 Novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Special One S. Club

Convocazione ore 15:15 al circolo

Convocati:

Robi
Faber
Tommy
Andri
Massi
Gabri
Borvo
Code
Tubo
Giaco
Dona
Mat

Si va a sfidare la capolista.
Forza Menga!!

lunedì 1 novembre 2010

Disponibili Terza Giornata

Sabato 6 Novembre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Special One S. Club

Dopo la roboante vittoria per 8-3 nell'anticipo di giovedì sera, il Menga va a caccia di conferme e di punti.
Serve l'impegno di tutti, lasciate la vostra disponibilità con un commento.
Forza Menga!!

martedì 26 ottobre 2010

Convocati Terza Giornata

Giovedì 28 Ottobre - Campo Tre Ponti di Fano - Ore 21:30

A.C. Mengaroni - Futura 98

Convocazione ore 20:15 al circolo

Convocati:

Robi
Sam
Code
Gabri
Dona
Borvo
Tommy
Massi
Gengo
Faber
Giaco
Bodo

Dai Menga, dai!!

domenica 24 ottobre 2010

Commento Seconda Giornata

Mojito implacabile, Mengaroni da rivedere

A.C. Mengaroni - Mojito F.C. : 1 - 4

Ottobre non è stagione da mojito, meglio un vin brulè davanti al fuoco del camino o tuttalpiù una buona birra al circolo con gli amici. E il Menga al circolo avrebbe fatto bene a restarci sabato pomeriggio.
Perchè a Fenile (tra l'altro ecco un altro campo ridicolmente piccolo, perdipiù con spogliatoi di 1 metro per 1 e acqua fredda: una vergogna!!) il Mengaroni si spara 4 mojito che fanno veramente male e risultano piuttosto indigesti.
La partita è veramente orribile, le due squadre si chiudono gli spazi a vicenda e per 20 minuti si assiste ad un palleggio tra i portieri, che vanno avanti allo sfinimento con rinvii lunghi da fondo campo. Il campo cortissimo non consente gran gioco a terra e ogni volta che si tenta il fraseggio si finisce per intasarsi nel mezzo.
La Mojito però è più concreta, pressa meglio e costringe il Menga ad errori grossolani di palleggio: da palle perse infatti ripartono i contropiedi avversari che si ritrovano almeno 3 volte con la palla buona per segnare. Gattopardo Righi riesce sempre a metterci una pezza, ma nulla può a metà primo tempo, quando un tiro deviato assume una strana traiettoria e si insacca beffardo nella rete menghina.
La partita continua ostica e brutta per tutto il primo tempo, vere palle gol non si vedono, c'è solo qualche tiro da fuori area (tanto il campo è 50 metri, si può tirare anche dall'area avversaria...) a creare qualche sussulto.
Il Menga è assolutamente incapace di costruire gioco, non riescono nemmeno le cose più semplici, si susseguono errori su errori e manca soprattutto la lucidità per fare un gioco essenziale.
Il ritmo andrebbe alzato, invece rimane lento e macchinoso, tutto a vantaggio della Mojito che ringrazia e riparte in contropiede.
Il secondo tempo si srotola sulla falsariga del primo, il Menga sembra trovarsi un po' meglio in campo, ma non arrivano comunque risultati: poche occasioni limpide e quelle che capitano vengono malamente sprecate.
In questo clima di impotenza il Menga becca altre 2 sberle che lo affossano definitivamente: prima è un errore del Gattopardo a regalare il 2-0 su un tiro da fuori che gli scivola tra le mani, poi arriva il 3-0 su una fortunata rovesciata che, complice l'uscita errata dell'estremo baluardo menghino, rotola pian piano in rete.
Il Menga è allo sbando, paradossalmente solo negli ultimi 10 minuti, quando saltano schemi e posizioni, il gioco migliora, diventa più fluido: ora, con la fretta, si è costretti ad accelerare le giocate e Mojito arretrando lascia qualche spazio.
Ma ormai è troppo tardi perchè mancano solo 3 minuti quando capitan Gennari segna il gol della bandiera, un eurogol su punizione tesa e potente che si infila nel sette.
Nel recupero c'è ancora tempo per un altra rete, ma è Mojito ad arrotondare, con una conclusione al volo su corner (e ci si chiede: ma quello chi lo marcava? e il portiere doveva uscire? e questo Menga fa così schifo?).
Il fischio finale consegna il primo derby pesarese agli avversari, ridimensiona l'entusiasmo del Menga e pone ancora tanti interrogativi su questa squadra. Che ci sia da lavorare e da migliorare... questo è sicuro. Come si possa farlo lo discuteremo tra noi con serenità, perchè di certo la squadra ha buone potenzialità, non è il caso di deprimersi troppo, ma occorre rialzare la testa molto presto, perchè partite come queste sono inguardabili.
Al momento ci resta una sola certezza: niente Mojito al sabato pomeriggio.
Forza Menga!!

mercoledì 20 ottobre 2010

Convocati Seconda Giornata

Sabato 23 Ottobre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Mojito F.C.

Convocazione ore 15:20 al circolo

Convocati:

Robi
Faber
Tommy
Andri
Massi
Gabri
Borvo
Gengo
Tubo
Giaco
Dona
Bodo

E' ora di derby, è ora di conferme, è ora di un grande Menga.
Tiriamo fuori gli attributi e andiamo a prendere i 3 punti.
Forza Menga!!

P.S. La cena è annullata per troppe assenze, verrà organizzata a novembre in una serata dove potremo esserci tutti o quasi.

martedì 19 ottobre 2010

Disponibili Seconda Giornata

Sabato 23 Ottobre - Campo di Fenile - Ore 16:30

A.C. Mengaroni - Mojito F.C.

Primo derby pesarese, la partita è di quelle toste...
Ragazzi non mancate, iscrivetevi numerosi!!

Apro anche le iscrizioni per la cena di sabato sera al Menga, chi viene si metta in lista.
Forza Menga!!

lunedì 18 ottobre 2010

Commento Prima Giornata

Il Menga non tradisce: pronti via ed è subito vittoria!!

Drink Team - A.C. Mengaroni : 2 - 5


Sul nuovo sintetico di Tre Ponti (ma con tutto lo spazio che c'è, non potevano farlo 2 metri più grande quel campo??! sembra tanto striminzito...) il Mengaroni bada poco ai convenevoli e si presenta subito con arroganza.
Mentre nel limitrofo campo di calcio a 5 due squadre di ipovedenti celebrano la giornata della vista facendo a cazzotti e dandosi calci nel sedere in una rissa a fine partita (belle le iniziative di solidarietà!!), il Menga è pronto per la prima di campionato.
Nonostante le varie assenze e una panchina corta, i pesaresi scendono in campo determinati e decisi a far male. La partita prende un andamento ben preciso, con Drink Team in affanno e costretta a cedere metri ai nostri ragazzi, abili a prendere in mano il pallino del gioco e premere con intensità.
Il vantaggio menghino arriva al quarto d'ora, quando Tubo si guadagna una buona punizione dal limite e va a calciarla: battuta tesa che passa tra la barriera, viene leggermente deviata e si infila in rete.
Il vantaggio non basta e il Menga continua a macinare gioco: Salvafiorita è abile a far girare la palla, Tubo manda in confusione gli avversari ogni volta che li punta, Andri macina chilometri sulla fascia destra, Giaco è sempre pronto a lottare su ogni pallone e la difesa, col trio Genna-Dona-Borvo, è un muro invalicabile.
A breve giunge quindi il raddoppio: Massi imbecca bene il taglio di Tubo al limite dell'area, bravo a saltare l'uomo e a infilare con un rasoterra alla destra del portiere. 2-0 Menga.
E' poi ancora Tubo a sfiorare la tripletta con una punizione stampata sul palo e un successivo tiro al volo che esce di pochissimo.
C'è tempo anche per sprecare ghiotte palle gol, una su tutte quella che Giaco si divora a due passi dal portiere tirandogli addosso debolmente.
A fine primo tempo c'è solo una squadra in campo, la Drink Team si limita alla rimessa e l'unica mossa pericolosa è l'ingresso del numero 7, rapido e tecnico, che viene però annullato da un immenso capitan Gennari, bravo a cancellarlo in ogni parte del campo.
E il capitano corona la sua bella prestazione con il gol del 3-0: proprio allo scadere della prima frazione batte con astuzia una punizione dalla 3/4, mentre gli avversari sono indecisi se chiedere o meno la barriera, lui infila di potenza in rete. E tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa ci si aspetta che i padroni di casa tirino fuori gli artigli, ma all'avvio c'è subito il 4-0 del Menga: Bodo va in pressing su retropassaggio al portiere avversario, questo perde palla e la consegna al nostro bomberone che deve solo insaccare. Gol al debutto e partita virtualmente chiusa.
Con il risultato quasi acquisito, il Menga ripresenta però in campo i fantasmi degli anni passati, quando vistosi cali di tensione e concentrazione segnarono spesso in negativo le proprie partite.
E infatti la squadra si sfilaccia, si allunga, comincia a scalare male e a concedere spazio e gioco agli avversari.
A questo punto è il Gattopardo a salire sugli scudi, con un paio di parate importanti che mantengono la porta inviolata.
Nonostante la spinta avversaria il Menga trova anche il quinto gol, grazie al bomber Faber che ribadisce in rete un tiro deviato dalla difesa: al posto giusto al momento giusto infila un siluro sotto la traversa a 3 metri dalla porta e mantiene la sua particolare e prolifica media di un gol a partita nel calciotto UISP.
Ma la partita non finisce qui, perchè negli ultimi 5 minuti il Menga ci tiene a fare qualche cappella, giusto per non partire troppo forte e non sentirsi addosso troppa pressione.
Prima è il Gattopardo a concedere un rigore, ciccando un'uscita, regalando palla all'avversario e poi atterrandolo. 5-1.
Poi è un vistoso errore di squadra a portare al 5-2, con il Menga tutto sbilanciato in avanti e con gli uomini mal posizionati, incapaci di fermare gli avversari lanciati in contropiede dopo una banale palla persa in attacco.
Finisce il match con la consapevolezza che il Mengaroni, quest'anno come gli altri anni, c'è.
Piedi buoni, corsa, grinta e tanta voglia. Ma come ogni anno, bisognerà vedere se queste qualità si perderanno nel tempo, se la condizione atletica, oggi buona, sarà tale anche in futuro e soprattutto se questa squadra riuscirà a maturare trovando continuità nelle prestazioni.
Oggi ci godiamo i 3 punti, da domani dobbiamo tornare a lavorare e a correre per confermarci e migliorarci. Sempre.
Forza Menga!!

giovedì 14 ottobre 2010

Convocati Prima Giornata

Sabato 16 Ottobre - Campo di Tre Ponti Fano - Ore 15:40

DRINK TEAM - A.C. MENGARONI

Convocazione ore 14:20 al circolo

Convocati:

Robi
Gabri
Faber
Borvo
Dona
Giaco
Tubo
Andrea
Bodo
Massi

Iniziamo subito con tanti assenti, ma è il momento di dimostrare che nessuno è indispensabile e che possiamo vincere sempre.
E' il momento di dimostrare che siamo forti.
Forza Menga!!

P.S. Mancano alcuni pantaloncini, calzettoni e magliette della squadra. Controllate bene a casa che non vi sia rimasto niente negli armadi, se no sabato ci tocca giocare in mutande...

martedì 12 ottobre 2010

CAMPIONATO AL VIA, FINALMENTE !!

Sabato 16 Ottobre - Campo di Tre Ponti Fano - Ore 15:40

Drink Team - A.C. Mengaroni

Arriva finalmente il giorno in cui finiscono le chiacchiere, le amichevoli, le promesse e le illusioni del pre-campionato. Ora si va sul campo a dimostrare cosa si vale.
Un Menga rinnovato e ancora incerto sul proprio valore è chiamato in trasferta alla prima prova di carattere.
E allora, ragazzi, mettetemi in difficoltà e lasciatemi una lista dei disponibili grande come la grinta che voglio vedere in campo per tutta la stagione!!
Come sempre segnatevi con un messaggio. Forza Menga, non è un gioco per signorine!!

P.S. Mancano alcuni pantaloncini, calzettoni e magliette della squadra. Controllate bene a casa che non vi sia rimasto niente negli armadi, se no sabato ci tocca giocare in mutande...

martedì 5 ottobre 2010

STAGIONE 2010 - 11 : NON SI PARTE !!

Campionato rimandato di una settimana per problemi tecnici: come ogni anno molte squadre non hanno consegnato la documentazione necessaria, quindi la prima di campionato slitterà a sabato 16 ottobre, quando dovremmo giocare contro la Drink Team.
Aspettiamo ulteriori comunicazioni dalla UISP per l'ufficialità.
Noi ci vediamo mercoledì 6 alla Rotonda Bruscoli, ore 19:40, per una corsetta in viale; poi lunedì 11, come sempre al campo di Muraglia alle ore 20:30...

Dai!!

sabato 17 aprile 2010

ULTIMA PARTITA: COMMENTO

Venerdì 16 Aprile - Campo di Rosciano - Ore 20:15

Metal Club - A.C. Mengaroni : 7 - 1

Niente miracolo per il Menga, stagione finita.

Finisce qui la seconda annata del Mengaroni, con molti rimpianti e grande delusione, e con la consapevolezza di non essere all'altezza delle squadre che accederanno ai play-off.
Ce lo ha dimostrato ieri il Metal, vera corazzata e sicuramente la formazione migliore mai incontrata quest'anno, che oltre ad avercele suonate per gran parte dell'incontro, ha mostrato capacità tecnico-tattiche al momento per noi inarrivabili.
Pochi i commenti da fare sulla partita: l'avversario giocava ad un ritmo decisamente superiore, con ordine in campo e grandi individualità al servizio della squadra, mentre il Menga ha messo in evidenza tutti i problemi e i limiti che lo affliggono da diverse giornate.
Mentre noi cercavamo con disperazione il gol della bandiera, gli altri in panchina facevano i conti di quante reti realizzare per vincere la classifica cannonieri. Umiliante.
Poche, però, anche le colpe: tutti hanno corso fino allo sfinimento, giocando con cuore e polmoni e sacrificandosi anche per tutti quelli che ieri si sono dati alla macchia.
Si va a casa quindi con tristezza, ma con serenità: abbiamo giocato male tutta la seconda fase e giustamente siamo usciti; non eravamo quello squadrone che si pensava ad inizio campionato, nè siamo riusciti a diventarlo strada facendo.
Adesso ci godremo l'estate, che sembra non arrivare mai, e tra una birra e l'altra penseremo al futuro, e alla prossima stagione, con la speranza che con più impegno e più determinazione si possa fare molto meglio.
Ciao ciao Menga!!

PS. Un saluto particolare e un ringraziamento a Fena che già da tempo aveva preannunciato le dimissioni. La squadra ieri non ha potuto salutarlo con i tre punti, ma lo ha omaggiato mostrandogli un Filo Reni in gran spolvero!!
PPS. Cercate di riportare entro breve le divise al circolo. Grazie

giovedì 15 aprile 2010

SECONDA FASE - TERZA GIORNATA: CONVOCATI

Venerdì 16 Aprile - Campo di Rosciano - Ore 20:15

Metal Club - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 19:00 circa al circolo.


Mi vergogno a scrivere la lista dei convocati, comunque ecco i 9 valorosi che ancora ci credono:

Gabri
Borvo
Dani
Dona
Diego
Sam
Ale
Giaco
Massi

Non dipende solo da noi, ma le speranze che ci restano passano per forza per questi 3 punti.
Crediamoci fino alla fine!! Forza Menga!!

lunedì 12 aprile 2010

SECONDA FASE - TERZA GIORNATA: DISPONIBILI

Venerdì 16 Aprile - Campo di Rosciano - Ore 20:15

Metal Club - A. C. Mengaroni

Per l'onore, per l'autostima, per quel briciolo di speranza che ci è rimasta.
Lasciate la vostra disponibilità.

sabato 10 aprile 2010

SECONDA FASE - SECONDA GIORNATA: COMMENTO

Venerdì 9 Aprile - Campo di Rosciano - Ore 21:30

Enomet - A.C. Mengaroni : 5 - 2

Il Menga non risorge: eliminazione vicina.

Nella sfida contro Enomet, sul campo di Rosciano, si consuma la disfatta di un Mengaroni certamente volitivo, ma poco efficace.
Una partita giocata con impegno e determinazione, ma anche con poca lucidità e con scarso gioco, porta quindi alla seconda sconfitta consecutiva nella seconda fase: risultato che, a questo punto, può costare l'eliminazione dal campionato, ma che non rende merito al grande equilibrio visto sul campo ieri sera.
I nostri ragazzi partono con buon piglio, decisi a riscattare la brutta prestazione precedente, ma anche gli avversari vengono da una sconfitta e si giocano il tutto per tutto.
Il vantaggio casalingo arriva a seguito di un pessimo posizionamento generale del Menga, che si fa trovare impreparato sulla propria destra: l'avversario vince un rimpallo su chiusura tardiva, si accentra e lascia partire un bel destro che si infila nell'angolino basso alla destra di Righi.
Il Menga, pe,rò ha la forza di reagire e di ribaltare il risultato in dieci minuti, infatti, prima Salvafiorita trova il pareggio con un bel sinistro al volo dal limite dell'area, poi Giaco Gennari porta avanti gli ospiti con un delizioso pallonetto su ottima imbeccata di Fabbri che lo lancia a tu per tu con il portiere.
La squadra è pienamente in partita, rischia anche il doppio vantaggio, ma una grossa ingenuità regala il pareggio alla squadra di casa: direttamente su rimessa laterale (da ripetere perchè battuta con i piedi dentro al campo) la torre avversaria colpisce di testa a mezzo metro dalla porta, senza un'adeguata marcatura e senza uscita del portiere.
Su questo episodio cambia decisamente l'incontro: a pochi minuti dalla fine del primo tempo, il pareggio di Enomet toglie fiducia e lucidità al Menga, che smarrisce pian piano il proprio gioco e comincia ad annaspare.
Proprio ad un passo dallo scadere arriva anche il 3-2, frutto di un contropiede che trova il Menga sbilanciato e mal posizionato: l'attaccante avversario si ritrova lanciato a rete e insacca con un bel lob che scavalca l'estremo difensore.
Il secondo tempo è decisamente meno bello, domina l'equilibrio, ma soprattutto il tempo scorre inesorabile senza che il Menga riesca a trovare il pareggio. Il passare dei minuti ed un arbitraggio pessimo aumentano decisamente il nervosismo, i nostri ragazzi sentono la partita scivolare dalle mani ed il gioco ne risente a vista d'occhio: pochi i fraseggi, molte azioni personali inconcludenti e scarsa capacità di orchestrare il gioco. Tutto porta ad aumentare la confusione in campo e a sbilanciarsi in attacco.
A 15' dal termine arriva anche il 4-2, ancora frutto di errore difensivo e ancora di testa a pochi passi dalla porta. Il Menga può recriminare per un rigore non concesso (fischiata solo punizione dal limite, ma il fallo era dentro l'area) e per una traversa su un gran pallonetto di Fabbri, ma gli episodi sono tutti sfavorevoli e anche la sorte oggi volta le spalle al Mengaroni.
Il 5-2 finale arriva nei minuti di recupero, quando tutto è ormai perduto e quando la difesa, completamente votata all'attacco, perde un uomo avversario sulla propria destra che arriva a due passi dal portiere e, nonostante colpisca male, riesce a trovare la rete.
Si chiude quindi l'incontro tra la delusione e l'incredulità dei nostri ragazzi, per aver forse gettato al vento l'ultima chance di proseguire il cammino in campionato.
Certo, però, la squadra vista nelle ultime 2 gare ha poco da recriminare e molto da rimproverarsi: se è vero che nessuno si è risparmiato, la squadra ha evidenziato molte carenze di gioco, tantissimi errori, poca tenuta psicologica, poca circolazione di palla e troppe individualità.
Forse, ripensando ai propositi di vittoria finale, è il caso di rivedere la considerazione che abbiamo sulle nostre capacità e di ridimensionare il nostro ego, giocatori e allenatore. E anche se non lo facciamo noi, a ridimensionarci ci pensano poi i risultati.
C'è un'altra partita ora da giocare. In attesa di sapere cosa faranno Metal e Fandango, la matematica non ci ha ancora eliminati. Andiamo a combatterci gli ultimi 3 punti e speriamo...


giovedì 8 aprile 2010

SECONDA FASE - SECONDA GIORNATA: CONVOCATI

Venerdì 9 Aprile - Campo di Rosciano - Ore 21:30

Enomet - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 20:10 al Menga, chi viene direttamente a Rosciano si faccia trovare là alle 20:50 e avvisi prima.


Convocati:


Gabri
Dani
Dona
Borvo
Ale
Massi
Robi
Genna
Giaco
Mat
Giovi
Tommy

Dentro o fuori.
Allora diamoci dentro e fuori i coglioni!!
Forza Menga!!

lunedì 5 aprile 2010

SECONDA FASE - SECONDA GIORNATA: DISPONIBILI

Venerdì 9 Aprile - Campo di Rosciano - Ore 21:30

Enomet - A.C. Mengaroni

Segnatevi alla svelta tra i disponibili, poche seghe.
La Pasqua è finita, restino a casa gli agnelli, ci serve una squadra di leoni!!

domenica 28 marzo 2010

SECONDA FASE - PRIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 27 Marzo - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Fandango : 2 - 8

Che vergogna Menga!

In un attimo sembrano spazzate vie certezze costruite negli ultimi mesi con impegno e sudore: la miglior difesa del campionato che diventa un colabrodo, una formazione tra le più accreditate e solide strapazzata come un fanalino di coda qualunque. Ma soprattutto una prestazione inguardabile, senza mordente, senza concentrazione, senza gioco.
La partita del Menga dura sì e no 10 minuti, il tempo di reggere l'equilibrio iniziale e vedersi annullare un gol (credo giustamente). Il resto poi è un vero disastro, errori a ripetizioni in ogni parte del campo, scarsa condizione fisica, reparti sfilacciati, poco spirito di sacrificio.
Sarebbe inutile fare la cronaca dei singoli gol, non è il momento di puntare il dito sull'errore di uno o dell'altro; per onor di cronaca va comunque ricordato l'ordine delle reti, con la Fandango in vantaggio 3-0 a fine primo tempo ed un Menga che nonostante l' 1-3 e il successivo 2-4 viene sempre ricacciato indietro. Il finale di gara è uno strazio: ad ogni contropiede Fandango infila la rete, addirittura l'ottavo gol arriva quando il Menga sta giocando con uomo in più (espulso il n°10 ospite a 3 minuti dal termine). L'apoteosi della sconsolazione.

Inaccettabile questa prestazione del Mengaroni. Dopo aver lavorato mesi per passare il primo turno, aver organizzano preparazione, allenamenti, amichevoli con l'unico obiettivo di arrivare alle fasi finali, di togliersi qualche minima soddisfazione, non è possibile scendere in campo e fare una figura del genere.
A nessuno viene rimproverato scarso impegno, tutti giochiamo per vincere e per dare il meglio. Ma occorre un maggior attaccamento, una maggiore responsabilità, una grinta diversa e soprattutto una concentrazione che troppo spesso ci viene a mancare.
Questa squadra è e deve essere un impegno preso da tutti ad inizio stagione, certo è un divertimento, ma un impegno deve per forza costare dei sacrifici, deve obbligarci a dare il meglio. Un impegno va onorato, e va dimostrato sul campo, non a parole, quanto ognuno tiene a questa squadra.
Forse in troppi danno tutto per scontato: quel che c'è, invece, è stato costruito con fatica, con impegno, con soldi, e merita qualcosa di più, da parte di tutti.

Questo commento può sembrare troppo severo, essendoci ancora 2 incontri da giocare. Non lo è. Adesso un'altra gara del genere può significare l'eliminazione. E questo non lo vogliamo.
Sono sempre dell'idea che questa squadra abbia le possibilità per vincere con tutti e per fortuna ci sono ancora quelle 2 partite, da vincere, senza "se" e senza "ma". Da vincere e basta, con uno spirito diverso, con gli occhi iniettati di sangue e con il coltello fra i denti. Con le palle che ieri non abbiamo avuto.
Siamo così, siamo un po' polli, un po' coglioni: le cose facili non ci piacciono. Ci siamo messi nella merda da soli. E da soli dobbiamo uscirne.
Mi appello all'orgoglio di tutti, forza Menga, cancella la vergogna, rialza la testa!!

P.S. La giornata di ieri, però, non ha solo portato la grande amarezza per la partita, ma ci ha regalato anche la nascita di un bel pupo di oltre 4 chili. Dani è diventato papà di Giacomo, congratulazioni a lui e alla mamma!! Stiamo preparando il Menga del futuro, visti i risultati potrebbe servire gente nuova...
P.P.S. Lunedì sera niente allenamento e niente amichevole, siamo troppo pochi per giocare. Ci vediamo mercoledì sera alla Rotonda Bruscoli per la solita sgambata alle 19:40.

mercoledì 24 marzo 2010

SECONDA FASE: CONVOCATI PRIMA GIORNATA

Sabato 27 Marzo - Rio Salso
ATTENZIONE: PARTITA ANTICIPATA ALLE ORE 14:30

A.C. Mengaroni - Fandango

Convocazione ore 13:15 al circolo, puntuali!!


Giocatori convocati:

Gabri
Borvo
Massi
Ale
Diego
Giovi
Giaco
Dona
Genna
Alfrei
Robi
Tommy

Stesso Menga di sabato scorso, tensione alta, coraggio a mille e palle quadrate!!
Forza ragazzi!!

martedì 23 marzo 2010

SECONDA FASE: PRIMA GIORNATA

Sabato 27 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 15:55

A. C. Mengaroni - Fandango

Al via la seconda fase.
Il campionato chiama, il Menga deve rispondere: aspetto le vostre disponibilità.
Dai, dai, dai!!

P.S. Mercoledì sera, per chi vuole, solita sgambata in viale Trieste. Ci si vede alle 19:40 alla Rotonda Bruscoli.

domenica 21 marzo 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 20 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 17:20

Bar dello Sport - A. C. Mengaroni : 0 - 3

SuperMenga!!

Nell'ultima partita della prima fase, il Mengaroni tira fuori i muscoli e doma il Bar dello Sport con un risultato rotondo e meritato, riprendendosi il secondo posto nel girone alle spalle di Fano2 e chiudendo con la migliore difesa di tutto il torneo.
Ai ragazzi viene chiesta una prova d'orgoglio e maturità, dopo la seccante sconfitta con i Cesari e in previsione della seconda fase, e la risposta sul campo è delle migliori: squadra concentrata e determinata, votata al sacrificio, spesso divertente e soprattutto vincente.
La formazione iniziale riserva qualche sorpresa, con Salvafiorita in un'insolita posizione centrale in difesa e Filo Reni titolare sul centro-destra, ma il Menga si dimostra quadrato e ben disposto in campo; dopo i primi 5 minuti di difficoltà sono i nostri a prendere il pallino del gioco e a rendersi pericolosi.
Il Menga alza pian piano il baricentro, grazie ad una difesa solida che permette di risalire con rapidità e ad un centrocampo capace di interdire e impostare; è però una prodezza del singolo a permettere di sbloccare il risultato: in seguito ad un calcio d'angolo per il Bar dello Sport, Giampaoli prende palla al limite della propria area e si invola verso la parte opposta del campo, saltando in ripetizione 3 avversari che provano a stenderlo senza riuscirci, entra sul lato sinistro dell'area avversaria e serve un delizioso pallone al bomber Giaco Gennari, che deve solo toccare in rete.
Siamo intorno al ventesimo minuto, i locali provano una reazione, ma i loro tentativi sono perlopiù sterili, sempre disinnescati dalla retroguardia menghina. Nonostante un apparente equilibrio, è il Menga a rendersi pericoloso, tanto che a 5 minuti dallo scadere arriva anche il raddoppio.
Da centrocampo viene lanciato un pallone a scavalcare la difesa avversaria, questa lo lascia rimbalzare in attesa dell'uscita del portiere, ma il rapace Fabbri sguscia dietro al difensore e in anticipo beffa l'estremo difensore siglando il 2-0.
Si va quindi al riposo con un punteggio netto, frutto di un primo tempo giocato senza sbavature.
Nella ripresa il copione è lo stesso e se era lecito aspettarsi un Bar dello Sport più agguerrito, beh, le attese vengono disilluse da un'altra bella frazione degli ospiti, che producono occasioni a ripetizione.
Infatti il Mengaroni arriva almeno 4 o 5 volte davanti al portiere avversario, che però è bravo a chiudere sempre ogni varco. Giaco Gennari colpisce un clamoroso incrocio con un sinistro a incrociare di pregevole fattura, Fabbri prima si fa respingere la conclusione a tu per tu con il portiere, poi sfiora un fantastico gol di tacco, ancora altre occasioni vengono gettate alle ortiche per un soffio.
Ma la squadra è in palla e a 10 dal termine arriva finalmente il gol della tranquillità: su l'ennesima ripartenza il Menga si trova in vantaggio numerico, la palla arriva a Giaco che prende la mira ed esplode un siluro che si infrange nuovamente sulla traversa, questa volta però arriva il tap-in decisivo del lesto Fabbri, che anticipa il proprio marcatore e chiude l'incontro con la sua doppietta personale.
I minuti che restano sono solo un breve intervallo fra il campo e una doccia meritata e goduta.

Grande è la gioia per questo successo che in effetti incide poco o nulla sul campionato, ma che restituisce alla classifica i giusti valori espressi in questa prima fase e ci mostra un Mengaroni tosto e determinato a fare bene anche nella seconda.
Bisognerà mantenere alta la concentrazione, evitare cali tensione in vista di partite dove ci si gioca il tutto per tutto e dove non si può sbagliare, ma le premesse sono incoraggianti.
Intanto ieri i tifosi al seguito, addirittura in 6 (non solo il capo-ultrà Fabio, ma anche il bomber Cinto con la sua cricca), sono rimasti più che soddisfatti... vediamo allora di regalare loro altre gioie!
Forza Menga! Enomet, Metal e Fandango ci stanno aspettando con il coltello fra i denti: prepariamoci ragazzi, si va a combattere!!

giovedì 18 marzo 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Sabato 20 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 17:20

Bar dello Sport - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 16:10 al circolo


Giocatori convocati:

Gabri
Florio
Sam
Giaco
Alfrei
Robi
Ale
Massi
Filo Reni
Diego
Genna(rino)
Tommy

Si torna a sudare e faticare, forza Menga, gambe in spalla!!

lunedì 15 marzo 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA: DISPONIBILI

Sabato 20 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 17:20

Bar dello Sport - A. C. Mengaroni

Smaltite il pranzo e lasciate la disponibilità con un commento...

P.S. Mercoledì sera sessione supplemetare di allenamento: ci vediamo alle 19:40 davanti alla Rotonda Bruscoli per fare una mezzora di corsa. Cerchiamo di partecipare perchè siamo fisicamente inguardabili!!

lunedì 8 marzo 2010

PRANZO DI SQUADRA: DOMENICA 14 MARZO

Questa settimana non si gioca, ma DOMENICA 14 MARZO si terrà il PRANZO DI SQUADRA al ristorante "IL GIOGO" a Novilara.
L'appuntamento è per le ore 13:00 direttamente al ristorante, ma chi ha voglia di godersi il sole domenicale con un aperitivo, è invitato alle 11:45 in Piazza del Popolo per iniziare al meglio la giornata!!
Avvisate tutti i compagni che vedete o sentite, ciao e forza Menga!!

domenica 7 marzo 2010

VENTESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 6 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Cesari Abbigliamento : 1 - 2

Somari e polli, nemmeno fossimo una fattoria!!

Tu sei brutto e ti tirano le pietre. Così cantava Gian Pieretti molti anni fa, e anche il Menga oggi impara a proprie spese questa verità.
A Rio Salso, un Menga ancora in corsa per il primo posto incontra i Cesari obbligati a vincere per sperare di passare il turno, ma getta alle ortiche ogni ambizione di primato con una prestazione opaca e costellata di errori.
L'incontro è molto equilibrato, entrambe le formazioni sono accorte e ben chiuse, pronte a ripartire e a sfruttare l'errore altrui: ne viene una gara inizialmente povera di azioni spettacolari, combattuta a centrocampo e piuttosto maschia.
I Cesari propongono un attacco abbastanza effervescente, ben gestito però dalla retroguardia pesarese, sempre pronta a chiudere ogni falla: i pericoli verso Righi sono quindi pochi, quel che manca ai padroni di casa è una manovra efficace ed il guizzo giusto sotto porta.
Verso la metà del primo tempo è comunque il Menga a passare in vantaggio, non per merito di un buon gioco corale, ma grazie alla caparbietà di Fabbri che va in pressing sulla difesa avversaria e vince un contrasto, rubando palla e involandosi a rete. Dopo aver resistito ai tentativi di recupero del difensore, si presenta a tu per tu col portiere e lo trafigge con un sinistro chirurgico.
Il vantaggio, però, sazia i padroni di casa e stimola gli avversari: il Menga abbassa il ritmo, diminuisce l'agonismo e si sente appagato; i Cesari invece alzano il baricentro cercando con foga il pareggio.
Non sono però azioni manovrate a portare l'1-1, bensì un calcio di punizione dal limite calciato sulla barriera e deviato imparabilmente in rete. In giornate dove riesce poco, quando ci si mette anche la sfortuna, poi è difficile cambiare i destini di una partita.
A fine primo tempo tira una brutta aria, c'è delusione, ma le speranze di portare a casa la vittoria sono comunque invariate.
La ripresa offre un primo quarto d'ora di bruttissimo Menga, chiuso a catenaccio nella propria metà campo a spazzare palloni a destra e a manca, con le pile scariche e incapace di riprendere in mano il gioco.
Eppure è proprio qui che arriva la più enorme delle occasioni-gol. Un rilancio della difesa menghina trova tutta la formazione ospite sbilanciata in avanti, Cinti ha la palla che ogni attaccante sogna: metà campo deserta, palla in movimento, corsa libera verso la rete e tutto il tempo per ragionare; bisogna solo trafiggere il portiere e insaccare in rete, invece il bomberone cicca clamorosamente e spedisce abbondantemente sul fondo. Incredibile.
La girandola dei cambi ripropone polmoni freschi per entrambe le formazioni, il Menga riesce così ad uscire dall'assedio ospite e a ribaltare il fronte; negli ultimi 20 minuti va quindi a cercare la vittoria con più insistenza, anche se lucidità e manovra lasciano spesso a desiderare. I Cesari, d'altro canto, devono assolutamente vincere e appena possono pungono velenosamente: anche per l'attacco ospite arriva una grande occasione per sbloccare il risultato, ma la buona reazione di Righi prima e il palo poi (tutto nella stessa azione) negano il vantaggio.
Un altro paio di buone palle capita poi sui piedi del Menga, ma di nuovo tutto viene sprecato grossolanamente in fase conclusiva. La tensione sale ed il nervosismo cresce, in campo aumentano i falli e sulle panchine si protesta con l'arbitro.
A 5 minuti dal termine arriva l'episodio decisivo dell'incontro: Marconi recupera un buon pallone sul lato destro dell'area avversaria, entra deciso palla al piede, salta un primo uomo e costringe un secondo ad atterrarlo. Rigore incontestabile, che l'arbitro vede e concede.
Sul dischetto si presenta lo specialista Salvafiorita, che sistema la palla con cura e prende la rincorsa. Ma l'esecuzione non è degna della sua classe, il pallone debole e impreciso si spegne sul corpo del portiere.
Adesso sì che la frittata sembra pronta: se la legge del calcio è implacabile lo si vede in queste situazioni. E la legge del calcio, certamente, è implacabile. Appena iniziato il recupero arriva la beffa.
Rilancio lungo del portiere ospite, deviazione di testa di Salvafiorita che prolunga involontariamente il pallone e spiazza la retroguardia pesarese; i tre difensori del Menga vengono presi di sorpresa, i due attaccanti ospiti sono invece lesti a impadronirsi del pallone e a portarsi davanti a Righi, che questa volta non può far niente sulla potente conlusione avversaria.
Esplosione di gioia per gli ospiti e morale sotto i tacchetti per il Mengaroni. L'incontro finisce qui, con una sconfitta che brucia enormemente.

Il Menga perde dopo una buona serie di risultati utili e non compromette il proprio passaggio alla fase successiva. Nonostante questo, evidenzia alcune peculiarità negative che si sussegono da tre partite: la squadra fatica molto a trovare la via del gol (al contrario, però, la solidità difensiva è costante), il fraseggio manca e spesso le idee in fase d'attacco sono poco lucide, alcuni giocatori mostrano appannamento fisico e "poca gamba", l'approccio mentale non è sempre dei migliori.
Certo non è il caso di fare processi ad una squadra che finora si è comportata piuttosto bene, ma è doveroso sottolineare queste pecche perchè a breve inizierà la seconda fase, dove una partita "steccata" può significare la fine di molte ambizioni.
Nella partita odierna il Menga ha sbagliato molto, per Sanchini e i suoi uomini c'è ancora da lavorare, ma siamo sicuri che il grande orgoglio e la classe dei nostri ragazzi li porteranno a tirare fuori il meglio per regalare ancora gioie ai loro tifosi (ieri in tribuna erano addirittura 2!).
Forza Menga, rialzati e combatti!!

P.S. Domenica prossima c'è il pranzo, chi ancora non si è segnato lo faccia in fretta perchè a metà settimana dobbiamo prenotare!! Segnatevi sul post che trovate in basso o avvisate il mister.
Lunedì amichevole contro la Red Passion, solita ora, solito campo di Muraglia.

giovedì 4 marzo 2010

VENTESIMA GIORNATA: CONVOCATI

Sabato 6 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Cesari Abbigliamento

Convocazione ore 13:40 al circolo, PUNTUALI!!


Giocatori convocati:

Gabri
Robi
Ale
Massi
Borvo
Mat
Genna(rino)
Dona
Giaco
Cinto
Florio
Sam

Mengaroni, poche seghe: alla caccia del primo posto!!

martedì 2 marzo 2010

VENTESIMA GIORNATA: DISPONIBILI

Sabato 6 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Cesari Abbigliamento

Dobbiamo vendicare la sconfitta dell'andata e siamo ancora in corsa per il primo posto...
Corriamo!!

Lasciate la disponibilità con un commento.

domenica 28 febbraio 2010

DICIANNOVESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 27 Febbraio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 15:55

A.C. Mengaroni - Fano2 : 1 - 1

Partita tosta, a Rio Salso domina l'equilibrio.

In un pomeriggio assolato e piacevole, a qualificazione ormai acquisita, ci si gioca l'onore e il primo posto, ma soprattutto si cerca di vincere contro una squadra che nei precedenti incontri ci ha sempre messo sotto. Il Menga non vince, ma impatta sull'1-1 lo scontro al vertice con la capolista, combattento con ardore per tutta la gara, dimostrando grande concentrazione e la capacità di giocarsela alla pari con le grandi.
Sin dai primi minuti la partita si svolge come la squadra l'aveva studiata, con un Mengaroni accorto e aggressivo, e con gli ospiti pronti a ripartire in velocità. Le occasioni sono poche, si combatte perlopiù a centrocampo, dove la densità di uomini e i veloci cambi di possesso palla ostacolano un gioco fluido e facilitano gli errori. Spesso le due squadre sono costrette al lancio lungo, regalando nella maggior parte delle volte il pallone ai difensori avversari.
Si aspetta quindi l'errore altrui per trovare la rete. E i primi a passare sono i fanesi che a metà primo tempo, dialogando con rapidità e approfittando di una dormita difensiva del Menga, arrivano alla conclusione in porta da distanza ravvicinata: il portiere pesarese riesce a ribattere, ma il rimpallo favorisce un avversario lasciato colpevolmente solo a due passi dalla porta, che deve solo centrare lo specchio.
Sull'1-0 il copione del match non cambia, in campo si lotta sempre con ardore su ogni palla, ma i padroni di casa faticano a costruire, sbagliando spesso la rifinitura e i passaggi decisivi. Dalla pachina si continua ad incitare la squadra e Sanchini cerca i cambi giusti per scardinare la difesa fanese; l'ingresso in campo di una seconda punta risulta fortunato e vincente, quando intorno al 30° minuto il Menga trova il pareggio: su punizione calciata dalla trequarti, il bomber Fabbri, spalle alla rete, devia a pochi passi dalla linea di porta una palla che gli arriva tra i piedi, cambia traiettoria e spiazza il portiere.
Punteggio in parità e cronometro che scorre via fino all'intervallo.
Nella ripresa è ancora lotta dura, le due squadre vogliono vincere, ma tutte le occasioni da rete vengono sprecate, da una parte e dall'altra, a volte per imprecisione, ma molto spesso per la bravura delle due difese, oggi veramente arcigne. Di certo la velocità dei fanesi mette spesso in difficoltà i padroni di casa e in un paio di circostanze li porta vicinissimi al vantaggio. Oggi però un monumentale Andrea Polidori e un invalicabile Righi chiudono la saracinesca e respingono ogni assalto.
Anche il Menga crea azioni pericolose, ma in un incontro così combattuto e dispendioso viene meno la lucidità per l'assist o la conclusione vincente. A tempo ormai scaduto, poi, è l'arbitro a negare un rigore sacrosanto ai pesaresi, quando Thomas Polidori viene steso in mezzo a tre uomini. Al direttore di gara manca il coraggio di fischiare, così manda tutti sotto la doccia a recuperare le forze, spese oggi in una gara combattutta fino all'ultima goccia di sudore. Forse non bella, ma di certo di grande intensità.
Il Menga, a conti fatti, mostra piglio e concentrazione per potersela giocare con chiunque, può ritenersi soddisfatto del pareggio, non tanto per il punto conquistato (le inseguitrici sono ad un passo), ma per il buon approccio evidenziato e per il grande sacrificio in campo.
In attesa di conoscere il risultato delle altre, i complimenti più vivi a tutti i ragazzi. Forza Menga!!

P.S. Lunedì sera allenamento, solito campo, solita ora.
Nei post precedenti (sotto) trovate quello del pranzo: invito ancora una volta tutti a segnarvi.